giovedì, Giugno 20, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > “Il giallo è conservatore, il Noir è contro il potere”: Loriano Macchiavelli si racconta

“Il giallo è conservatore, il Noir è contro il potere”: Loriano Macchiavelli si racconta

il giallo

“Il giallo è conservatore, il Noir è contro il potere”: Loriano Macchiavelli si racconta. Su FQ Millennium in edicola da sabato 11 febbraio, una lunga intervista allo scrittore appena tornato in libreria con La stagione del pipistrello: “L’attuale classe politica è la più culturalmente misera dalla nascita della Repubblica italiana” – “Il romanzo giallo è stato conservatore, rassicurante e borghese fin dalla nascita. Il noir è stato contro il potere fin dalla nascita”. Nel nuovo numero di FQ Millennium, il mensile del Fatto Quotidiano diretto da Peter Gomez in edicola sabato 11 febbraio, Fabrizio d’Esposito intervista lo scrittore Loriano Macchiavelli, decano del noir italiano. 

Einaudi ha pubblicato da poco il suo ultimo romanzo, La stagione del pipistrello, e ha rimandato in libreria un suo classico del 1983, Sarti Antonio e l’amico americano. 

Ho riletto il romanzo e mi sono accorto che, in un viaggio lungo più o meno 50 romanzi, ho raccontato la storia di una città chiamata Bologna ma che avrebbe potuto chiamarsi Milano o Piacenza. Cioè l’Italia. Ho raccontato i mutamenti, le innovazioni, i massacri, gli errori e il buono; ho raccontato cosa resta del passato e cosa abbiamo buttato via. Ho ritrovato le Bierre, i Nar, Prima linea… La corruzione era già entrata in Parlamento. Temo che ci sia ancora. Ho ricordato che chi tocca la mafia muore e chi ha da scontare non so quanti ergastoli può tranquillamente presentarsi all’università e tenere la sua lezione-incontro. E la vita dei diseredati è la stessa di oggi. Pare che nulla sia cambiato, ma sappiamo che molto è cambiato. Per restare uguale, direbbe il Gattopardo”, spiega lui. Sul presente dice di “vedere nero”. Per la destra al governo e perché “credo che l’attuale classe politica sia la più culturalmente misera dalla nascita della Repubblica italiana”. Anche la cattura di Matteo Messina Denaro non lo fa gioire: “Se per arrestare un assassino che avrebbe potuto riempire un cimitero con i suoi scannati, sparati, sciolti nell’acido e chissà che altro, ci hanno messo trent’anni, c’è poco da congratularsi. C’è da preoccuparsi”. 

Netto anche il suo bilancio: “Avrei voluto e vorrei che il mio lavoro di scrittore raccontasse una realtà diversa da quella che ci raccontano i padroni del nostro destino, contrabbandandola come la migliore possibile”.

Sabato 11 febbraio in edicola con il Fatto Quotidiano 
Dal 12 febbraio solo FQ MillenniuM a € 3,90

 ******

 SCHEDA FQ MILLENNIUM 

 Inchieste lunghe, approfondite e sorprendenti. Una squadra di giornalisti investigativi in grado di coniugare la ricerca dello scoop con uno stile narrativo che fa riscoprire il piacere della lettura. Rubriche di grandi firme, reportage fotografici, infografiche.
È la filosofia di FQ MillenniuM, il mensile della Società Editoriale Il Fatto (SEIF) diretto da Peter Gomez. Il progetto grafico innovativo è dell’art director Pierpaolo Balani, ed è pensato per accompagnare la narrazione e guidare la lettura. FQ MillenniuM è un monografico “aperto”, con un tema portante approfondito in tutte le sue sfaccettature, prima con inchieste, focus e interviste, poi con una parte più fantasiosa e pop.
Per indagare, di volta in volta, un mondo e il suo contorno. 

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net