lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Lazio > Biodigestore Borgo, Gribaudo (PD): “Serve riflessione razionale”

Biodigestore Borgo, Gribaudo (PD): “Serve riflessione razionale”

gribaudo

Biodigestore Borgo, Gribaudo (PD): “Serve riflessione razionale” – “Sono d’accordo con la sindaca di Borgo San Dalmazzo, Roberta Robbione, e con la sua maggioranza, per la loro posizione sul biodigestore”, dice Chiara Gribaudo, deputata dem. “Qui non c’è nessuna pregiudiziale ideologica, ma una scelta basata sui dati oggettivi, che vuole evitare un aggravio di costi per il servizio dei rifiuti, per i cittadini e per i bilanci dei comuni. La spesa attuale per il conferimento dei rifiuti organici è molto più bassa di quella proposta da Acsr per il progetto biodigestore: parliamo una tariffa di ingresso di 92 euro a tonnellata. A tal proposito voglio ringraziare il Presidente della Provincia Robaldo per la relazione tecnica che dimostra chiaramente l’insostenibilità economica del biodigestore”, continua Chiara Gribaudo.

“Al territorio non serve un’opera superflua, una futura cattedrale nel deserto. A guardare i numeri è un progetto sovradimensionato, perché nella Regione Piemonte sono sorte nuove realtà gestite da privati che hanno saturato il mercato, rendendo l’offerta superiore alla domanda. Da dove arriverebbero le migliaia di tonnellate di rifiuti mancanti?”, si chiede la deputata dem.
“Serve – prosegue – una riflessione seria e razionale, libera da ideologismi e da interessi di parte. Parliamo il linguaggio della verità e chiediamoci se economicamente e finanziariamente un’opera che peserà sulle tasche dei cittadini e dei bilanci del comuni ha senso”. ‘Il parere del Comune di Borgo San Dalmazzo – continua la deputata cuneese dem – è sempre stato valutato come fattore fondamentale nella decisione”.

“Mi auguro – conclude Chiara Gribaudo – che la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, come azionista di maggioranza del consorzio, non prevarichi territori che già han dato molto e favorisca piuttosto una politica dei rifiuti provinciali tutta da riscrivere. Serve una visione totalmente nuova che guardi con attenzione alla sostenibilità economica e ambientale per tutti, e ripeto tutti, i cittadini della Granda. E in tutto ciò –  conclude –  pesa maledettamente l’assenza e l’afonia di una politica e una programmazione della Regione Piemonte nella gestione rifiuti”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net