venerdì, Maggio 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Piccole donne” mercoledì 22 febbraio 2023

Il film consigliato stasera in TV: “Piccole donne” mercoledì 22 febbraio 2023

piccole donne

Il film consigliato stasera in TV: “Piccole donne” mercoledì 22 febbraio 2023 alle 21.25 su Rai 1Piccole donne (Little Women) è un film del 2019 scritto e diretto da Greta Gerwig.

Il film è il settimo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Louisa May Alcott. Fanno parte del cast Saoirse RonanEmma WatsonFlorence PughEliza ScanlenLaura DernTimothée ChalametMeryl StreepTracy LettsBob OdenkirkJames NortonLouis Garrel e Chris Cooper.

New York1868. Jo March, un’insegnante a New York City, va dal signor Dashwood, un editore che accetta di pubblicare una storia che ha scritto. Sua sorella minore, Amy, che è a Parigi con la zia March, partecipa a una festa con l’amico e vicino di casa Laurie. Amy si arrabbia per il comportamento da ubriaco di Laurie che la prende in giro per aver passato del tempo con il ricco uomo d’affari Fred Vaughn. A New York, Jo ci rimane male quando Friedrich Bhaer, un professore interessato a lei, dà un feedback critico sulla sua scrittura, facendola arrabbiare. Dopo aver appreso da una lettera che la malattia di sua sorella Beth è peggiorata, Jo torna a casa a Concord, nel Massachusetts.

Sette anni prima, nel 1861, durante una festa con sua sorella Meg, Jo incontra Laurie. La mattina di Natale, la madre delle ragazze, “Marmee”, le convince a dare la colazione alla loro povera vicina, la signora Hummel, e ai suoi figli affamati. Dopo essere tornati a casa, trovano un tavolo pieno di cibo dato loro dal vicino e nonno di Laurie, il signor Laurence. Marmee poi legge una lettera del padre che combatte nella guerra civile americana. Jo scrive regolarmente a zia March, sperando che zia March la inviti in Europa.

Quando Meg, Jo, Laurie e John, il tutore di Laurie e futuro marito di Meg, vanno a teatro, una gelosa Amy brucia gli scritti di Jo. La mattina dopo, Amy, desiderando che una Jo sconvolta la perdoni, insegue lei e Laurie su un lago dove stanno pattinando. Salvano Amy quando cade nel ghiaccio. Il signor Laurence nota la tranquillità di Beth e la invita a suonare il pianoforte della sua defunta figlia a casa sua. Meg si siede con John nel presente dopo aver acquistato un tessuto costoso che non possono permettersi ed esprime la sua infelicità per essere povera. Laurie fa visita ad Amy per scusarsi per il suo comportamento, esortandola a non sposare Fred ma invece a sposarlo. Sebbene innamorata di Laurie, Amy rifiuta, arrabbiata per essere sempre seconda a Jo. Nonostante questo, rifiuta anche la proposta di Fred.

Il signor Laurence ha regalato il suo pianoforte a Beth in passato e scopre che ha contratto la scarlattina dagli Hummel. Per evitare la malattia, Amy viene mandata a stare da zia March, che le consiglia di provvedere alla sua famiglia sposandosi bene. John esorta Meg a trasformare la stoffa in un vestito nel presente per renderla felice, ma lei rivela di averlo venduto e lo rassicura della sua felicità come sua moglie. Beth si riprende in tempo per il Natale del passato e anche il padre torna a casa. Dopo il peggioramento nel presente, Beth muore. Il giorno del matrimonio di Meg in passato, Jo cerca di convincerla a scappare, ma Meg esprime la sua gioia di sposare John. Zia March annuncia il suo viaggio in Europa, portando Amy al posto di Jo. Dopo il matrimonio, Laurie propone a Jo di sposarlo ma lei rifiuta, spiegando che non riesce a vedersi sposata con nessuno.

Marmee rivela che Amy sta tornando dall’Europa con una zia March malata nel presente. Jo si chiede se sia stata troppo veloce per rifiutare Laurie e gli scrive una lettera. Preparandosi a partire, Amy dice a Laurie che ha rifiutato la proposta di Fred; si baciano e poi si sposano durante il viaggio di ritorno a casa. Jo e Laurie accettano di rimanere amici, dopodiché lei scarta la lettera che gli ha scritto. Jo inizia a scrivere un romanzo basato sulla vita di lei e delle sue sorelle e invia i primi capitoli a un non impressionato Mr. Dashwood. Bhaer sorprende Jo presentandosi a casa March mentre si reca in California.

A New York, il signor Dashwood accetta di pubblicare il romanzo di Jo dopo che le sue figlie chiedono di sapere come va a finire, ma alla fine si rifiuta di accettare il protagonista celibe rimasto. Per placarlo, Jo conclude il suo romanzo con la protagonista, lei stessa, che impedisce a Bhaer di partire per la California. Negozia con successo copyright e royalties con il signor Dashwood. Dopo la morte di zia March, Jo eredita la sua casa e la apre come scuola, dove insegnano Meg, Amy e Bhaer. Jo osserva la stampa del suo romanzo, intitolato Piccole donne.

Regia di Greta Gerwig

Con Saoirse RonanEmma WatsonFlorence PughEliza ScanlenLaura DernTimothée ChalametMeryl StreepTracy LettsBob OdenkirkJames NortonLouis Garrel e Chris Cooper

Fonte: WIKIPEDIA