lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Il Provinciale” del 25 febbraio alle 11.25 su Rai 1: Livorno, città aperta 

Anticipazioni per “Il Provinciale” del 25 febbraio alle 11.25 su Rai 1: Livorno, città aperta 

il provinciale

Anticipazioni per “Il Provinciale” del 25 febbraio alle 11.25 su Rai 1: Livorno, città aperta – Federico Quaranta, con il fedele Raheem, andrà alla scoperta di Livorno e della sua anima multiculturale, spingendosi fino a Rosignano Marittimo e alle sue celebri spiagge bianche, legate alla storia dello sviluppo industriale dell’area, in “Il Provinciale”, in onda sabato 4 marzo alle 11.25 su Rai 1 e domenica 5 marzo alle 14.00 su Rai 2. 

Dall’area marina protetta delle Secche della Meloria dove svetta la celebre torre, monumento simbolo dei livornesi, si arriva in barca nel centro cittadino attraverso il dedalo dei tanti fossi che ricordano i canali veneziani.

Tra chiasso e colori del Mercato Centrale, piatti tipici, vernacolo, cantine, antichi quartieri, monumenti storici e vari incontri con livornesi doc – come la conduttrice Angela Rafanelli e l’attore Giorgio Algranti – viene fuori a poco a poco il carattere vivace e schietto di una città che ha da sempre fatto della multiculturalità un punto di forza e di orgoglio.

Fin dalle origini porto franco per popoli, lingue e fedi diverse, approdo aperto per mercanti e pirati, ancora oggi Livorno parla la lingua dell’accoglienza ed emana quel fascino tutto particolare delle città portuali.

Per raccontare la flora e la fauna della costa Mia Canestrini percorrerà, invece, la Via dei Cavalleggeri, un sentiero naturalistico che attraversa il promontorio di Piombino e farà una sosta a Punta Falcone, incredibile balcone naturale da cui ammirare tutto l’arcipelago toscano. Per spingersi infine in Alta Maremma, nel regno dei butteri e delle vacche maremmane. 

“Il Provinciale” è un programma di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta. A cura di Simona Fuso e Valentina Loreto. Produttore esecutivo Alessandra Badioli. Regia di Gabriella Squillace. 

Federico Quaranta (Genova27 marzo 1967[1]) è un conduttore radiofonicoconduttore televisivo e autore televisivo italiano.

Federico Quaranta, oltre a essere un conduttore radio-televisivo, è anche autore dei programmi che conduce. Dal 2003 è con Tinto (Nicola Prudente), Decanter su Rai Radio2.[2]

Dal 2005 realizza servizi televisivi in tema enogastronomico per Linea Verde Orizzonti, su Rai 1.

Nel 2008, entra nel Guinness World Records grazie a una eccezionale flûte da primato: alta 2,05 metri, 58 centimetri di diametro, su un gambo di appena 3 centimetri di diametro, riempita per l’occasione di Asti Spumante DOCG.[3]

Nel 2009 conduce, sempre insieme a Tinto (Nicola Prudente), il programma “Magica Italia, Turismo e Turisti” che va in onda la domenica mattina su Rai 1.

Dal 2012 è in onda su LA7 con un programma enogastronomico, Fuori di gusto (di cui è anche autore). Ad affiancarlo nella conduzione ci sono Vladimir Luxuria e Nicola Prudente.[4]

Dal 2013 è su Rai 1 con La prova del cuoco e Linea Verde Orizzonti.

Dal 2 giugno 2014 presenta, con Eleonora Daniele, la terza edizione di Estate in diretta.

Tra il 2015 e il 2017 ha condotto dieci puntate de La prova del Cuoco in sostituzione di Antonella Clerici per motivi di salute e professionali.[5]

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/03/Il-Provinciale-d703a0d3-8197-4ae0-b8de-1a543d363963-ssi.html

Foto esterna: https://www.raiplay.it/programmi/ilprovinciale