mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Lazio > Spin Time, Sce: grande soddisfazione per ipotesi acquisto Campidoglio

Spin Time, Sce: grande soddisfazione per ipotesi acquisto Campidoglio

Spin Time

Spin Time, Sce: grande soddisfazione per ipotesi acquisto Campidoglio – Accogliamo con grande soddisfazione le anticipazioni sulla concreta possibilità che il Campidoglio si prepari a formulare una proposta di acquisto dello Spin Time e dell’ex Fiorucci, per avviare progetti di autorecupero da destinare all’edilizia popolare. Lo Spin Time è un vero e proprio cantiere di rigenerazione urbana, un esempio di welfare abitativo, con oltre 360 persone residenti e una molteplicità di servizi di carattere sociale, formativo, culturale, ricreativo. Si tratta di un’esperienza che dimostra che le occupazioni possono trasformarsi in luogo di rigenerazione e integrazione.

Regolarizzarla, attraverso l’acquisto dello stabile da parte di Roma Capitale, significherebbe quasi raddoppiare il valore dell’investimento in termini sociali ed economici, come dimostrato dallo studio di impatto sociale di Open Impact presentato lo scorso mese di novembre in Campidoglio. Ci siamo sempre battuti perché sia regolarizzata la posizione dei residenti e siano valorizzati i servizi offerti. Ora è vicina la realizzazione di questo obiettivo. Sarà un’ulteriore passo in avanti nella tutela del diritto all’abitare e nella risoluzione dell’emergenza abitativa dopo la direttiva del Sindaco sulle residenze, che supera il decreto Renzi-Lupi.

Non è casuale che la destra, a cominciare dal neoeletto presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, insorga contro l’ipotesi di regolarizzare la situazione dello Spin Time. Ha molto più a cuore i profitti che il benessere sociale, come dimostrano i primi mesi di vita del governo Meloni

È quanto dichiarano i consiglieri capitolini Alessandro Luparelli e Michela Cicculli del Gruppo Sinistra Civica Ecologista

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net