mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Sport in Pillole > Sport, Samb: ancora in bilico il derby con il Porto D’Ascoli. Calciatori indecisi sul da farsi

Sport, Samb: ancora in bilico il derby con il Porto D’Ascoli. Calciatori indecisi sul da farsi

Sport, Samb: ancora in bilico il derby con il Porto D’Ascoli. Calciatori indecisi sul da farsi. Saltata la rifinitura del sabato. Gli ultras della Curva Nord Massimo Cioffi hanno chiesto ai rossoblu di non scendere in campo

di Marco De Berardinis

Dopo la bruciante sconfitta, tra l’altro immeritata, contro il Trastevere, arrivata allo scadere del match (3-2), i ragazzi di Manolo Manoni vogliono tornare al successo, affrontando al Riviera, i rossoblu sono i padroni di casa, i cugini del Porto D’Ascoli in un derby che si annuncia avvincente, visto che gli uomini di Ciambelli stanno attraversando un buon momento di forma, culminato con la prestigiosa vittoria interna di domenica scorsa contro la Vigor Senigallia, seconda forza del campionato.

La nona giornata del girone di ritorno, propone il derby del Torrione, una gara dal pronostico indecifrabile, perché nei derby il divario tecnico, nella maggior parte dei casi, si azzera e dunque può succedere di tutto. Le due squadre arrivano alla stracittadina con il morale diametralmente opposto, da una parte il Porto D’Ascoli, come detto in precedenza, reduce da una vittoria prestigiosa, dall’altra i rossoblu, reduci da una sconfitta bruciante arrivata al tramonto del match, senza stipendio da tre mesi che rivendicano le spettanze pregresse dal presidente Renzi.

Non sarà una gara semplice quella che attende i ragazzi di Manoni, perchè il Porto D’Ascoli è una squadra ostica, difficile da battere, ben assortita in ogni reparto che fa del collettivo la sua arma vincente. Un derby in cui le due squadre si daranno battaglia alla ricerca dei tre punti e dove lo spettacolo non mancherà sicuramente, come è successo nelle due gare dello scorso campionato, mentre in quella dell’andata, terminata 0-0, i ventidue in campo hanno badato più a difendersi che ad offendere con la paura di perdere che l’ha fatta da padrona, deludendo i tifosi sugli spalti.

Mentre nella passata stagione il Riviera era un vero e proprio fortino, quest’anno le cose stanno andando decisamente male, infatti i rivieraschi hanno ottenuto appena 3 vittorie, 3 pareggi e ben 6 sconfitte.

Dando uno sguardo ai cugini, ogni anno la società presieduta dal presidente Massi allestisce una squadra in grado di non far soffrire i propri tifosi, la scorsa anno gli orange sono andati al di là di ogni pronostico centrando la salvezza con largo anticipo, quest’anno cercano di ripetersi e lo stanno facendo in modo egregio, visto che sono quinti in classifica.

Guardando i numeri del Porto D’Ascoli, dopo 25 gare di campionato, la formazione allenata da Ciambelli è quinta in classifica, come già detto, con 39 punti, frutto di 10 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte, ha realizzato 22 reti e ne ha incassate 18. La formazione orange ha il secondo peggior attacco, il peggiore in assoluto è quello del Chieti che ha realizzato appena 18 reti, di contro però ha la miglior difesa del girone. Nell’ultimo turno di campionato gli uomini di Ciambelli hanno battuto al Riviera 2-1 la seconda della classe e cioè la Vigor Senigallia.

Tornando ai rossoblu, quella che si sta per concludere è stata una settimana particolare, in cui i calciatori si sono allenati regolarmente, con il pensiero rivolto agli aspetti extra calcistici, riguardanti gli stipendi arretrati promessi dal presidente Renzi entro venerdì u.s. e mai arrivati. Mentre è saltata la rifinitura del sabato, con calciatori e il delegato Andrea Fiumana dell’AIC (Associazione Italiana Calciatori), chiusi negli spogliatoi del Samba Village per tre ore per decidere se scendere in campo oppure no nel derby con il Porto D’Ascoli.

Tornando agli aspetti pienamente calcistici, il tecnico Manoni dovrebbe presentare delle novità, rispetto alla gara contro il Trastevere, nello specifico, Conson e Proia dovrebbero tornare nell’undici titolare al posto di Karkalis e Favo, confermato invece il 4-2-3-1. Al netto delle assenze dei soliti noti e cioè Chinellato e Guerrieri, potrebbe essere questo l’undici che incrocerà i tacchetti contro il Porto D’Ascoli: Mazzi tra i pali, linea difensiva a quattro composta da Mauthe, Zaffagnini, Conson e Agostinone, davanti alla difesa giostreranno Proia e Angiulli, a centrocampo agiranno Alboni, Torromino e Marras, il terminale offensivo dovrebbe essere Cardella.

In casa orange il tecnico Ciambelli che ha a sua disposizione l’intera rosa,  dovrebbe confermare in toto formazione che ha battuto la Vigor Senigallia domenica scorsa, confermato anche il 4-2-3-1, potrebbe dunque essere questo l’undici che incrocerà i tacchetti contro i rossoblu: Testa tra i pali, Zoboletti, Sensi, Rovinelli e Pasqualini saranno i quattro di difesa, Pietropaolo e D’Alessandro fungeranno da diga davantialla difesa, Buonavoglia, Napolano e Rossi giostreranno a centrocampo, Spagna sarà ilterminale offensivo.

L’arbitro dell’incontro sarà, se si dovesse giocare, il signor Michele Maccorin di Pordenone. Il fischio d’inizio è fissato per le h.14:30 di domenica 5 marzo.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net