martedì, Maggio 14, 2024
Home > Marche > Abusivismo edilizio: nelle Marche più di 10 costruzioni ogni 100

Abusivismo edilizio: nelle Marche più di 10 costruzioni ogni 100

edilizia

Abusivismo edilizio: nelle Marche più di 10 costruzioni ogni 100

Secondo i dati provvisori Istat, raccolti nel rapporto Bes (benessere equo e sostenibile), ancora nel 2021 sono ancora molte le residenze costruite illegalmente.

La situazione appare estremamente eterogenea da regione a regione. Il sud del paese in particolare è fortemente vessato dal problema dell’abusivismo edilizio. In media sono 15,5 ogni 100 case autorizzate nel 2021. Nelle Marche sono 10,4 ogni 100 costruzioni. Il record negativo va alla Campania con 44,8 seguita da Basilicata e Calabria con 47,7 e dalla Sicilia con 45,8. La regioni più virtuose sono Valle D’Aosta e Piemonte dove le costruzioni abusive ci sono ma corrispondono al 4,1 del totale

I dati elencati sono provvisori. L’indice di abusivismo elaborato da Istat è una misura di flusso riferita all’edilizia residenziale, che esprime la proporzione delle costruzioni abusive realizzate nell’anno di riferimento in rapporto a quelle autorizzate dai comuni. Non rappresenta, quindi, la quota di costruzioni abusive sul totale delle costruzioni realizzate nell’anno di riferimento (né sullo stock delle costruzioni). Sono quindi indicate le costruzioni abusive ogni 100 costruzioni autorizzate. I valori di Umbria e Marche, sono riferiti all’insieme delle due regioni.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net