venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Il cliente 2016” martedì 14 marzo 2023

Il film d’autore stasera in TV: “Il cliente 2016” martedì 14 marzo 2023

il cliente

Il film d’autore stasera in TV: “Il cliente 2016″ martedì 14 marzo 2023 alle 21.15 su Rai 5Il cliente (Forušande) è un film del 2016 diretto da Asghar Farhadi ed interpretato dai protagonisiti Shahab Hosseini e Taraneh Alidoosti.

Vincitore del Prix du scénario e del Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes 2016, nonché del premio Oscar come migliore film straniero, il film è ambientato in Iran ed è liberamente ispirato a Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller.[1]

Emad e Rana sono una coppia di attori di Teheran; conducono una vita serena, alternata tra il lavoro di lui come insegnante in una scuola e l’allestimento di Morte di un commesso viaggiatore con la loro compagnia. Un giorno il palazzo in cui abitano viene dichiarato a rischio di crollo, e loro sono costretti a trasferirsi senza preavviso in un appartamento fornito loro dal collega Babak. Questi tace sul fatto che la vecchia inquilina fosse una prostituta e che usasse proprio quell’appartamento, dove peraltro ha lasciato molti oggetti personali, per ricevere i suoi clienti.

Un giorno Rana, credendo si tratti di Emad, fa salire in casa un vecchio cliente della donna, ignaro del suo trasferimento, il quale preso alla sprovvista la aggredisce, lasciando poi degli oggetti personali e dei soldi. Rimane volutamente incerto se sia avvenuto uno stupro, e se i soldi siano stati deliberatamente lasciati come compenso. Dopo l’accaduto il rapporto tra Rana e Emad si incrina: egli vorrebbe reagire, denunciando l’accaduto alla polizia; ella invece, soccombendo alla vergogna, insiste per dimenticare tutto. Questa spaccatura incide anche sul lavoro e sulle loro amicizie, e pian piano la loro serenità si deteriora: Rana non riesce più a rimanere da sola nell’appartamento né a usare il bagno dove è stata aggredita, mentre Emad si scaglia verbalmente contro Babak, colpevole a suo dire di quanto accaduto poiché non li aveva avvertiti dei trascorsi della vecchia inquilina.

Emad decide allora di indagare segretamente a partire dagli oggetti lasciati dall’aggressore e da quelli della vecchia inquilina dell’appartamento. In particolare il cliente aveva abbandonato un furgoncino che in seguito, complice anche la ritrosia di Rana a tenerlo in garage, era riuscito a recuperare. Emad rintraccia il proprietario e scopre che si tratta di un giovane di nome Majid. Con la scusa di un trasloco, Emad attira Majid nel vecchio appartamento dove abitava con Rana, allo scopo di vendicarsi; egli però non si presenta e manda al suo posto l’anziano quasi suocero. Emad parla con questi di quanto accaduto a Rana, con l’intenzione di mandare a monte la reputazione del ragazzo e il suo imminente matrimonio.

Nel colloquio tra i due uomini Emad nota che l’anziano non ricorda il proprio numero di telefono ricollegando il fatto del cellulare trovato in casa dopo l’aggressione. La conferma del sospetto che in realtà sia proprio l’anziano colui che ha aggredito sua moglie è un taglio sotto il piede dell’anziano. Quest’ultimo nega di aver aggredito Rana. Emad lo rinchiude in una stanza e lo lascia lì per un’intera giornata, al termine della quale porta con sé Rana per un confronto. In seguito contatta la famiglia dell’uomo per poterlo disonorare, raccontando loro l’accaduto. Rana non condivide il desiderio di vendetta del marito e lascia l’appartamento. L’anziano ha un attacco di cuore e riesce a sopravvivere solo grazie all’intervento di Emad e Rana, la quale decide di perdonarlo e chiede al marito di non raccontare nulla alla famiglia dell’uomo, dichiarando che altrimenti la loro relazione sarebbe finita.

All’arrivo della famiglia, Emad lo lascia andare senza raccontare niente, ma ugualmente gli restituisce i soldi e gli oggetti personali che aveva lasciato sul luogo del misfatto, sferrandogli infine uno schiaffo in faccia. L’uomo, sopraffatto da tutta la situazione, ha un altro attacco di cuore, stavolta più grave. Mentre Rana si allontana in lacrime dalla casa arriva l’ambulanza, ma le sorti dell’uomo non vengono rivelate. Il film si conclude con Emad e Rana al trucco prima di una replica del loro spettacolo.

Regia di Asghar Farhadi

Con Shahab Hosseini e Taraneh Alidoosti

Fonte: WIKIPEDIA