giovedì, Luglio 18, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: rotolo di salmone e certosa

Ricetta del giorno: rotolo di salmone e certosa

ricetta del giorno

Ricetta del giorno: rotolo di salmone e certosa – Non avete molto tempo da dedicare alla cucina prima che i vostri amici bussino alla porta ma volete comunque preparare un antipasto veloce ad effetto e che sia anche buono e stuzzicante? Allora questa ricetta fa proprio per voi: preparate un gustoso rotolo di salmone e Certosa Light.

Si tratta di una ricetta facile e veloce, che vi lascerà stupiti. Questo piatto è l’ideale se amate il salmone e il gusto vellutato della Certosa. Il rotolo di salmone e Certosa è una variante della torta salata davvero gustosissima.

Questa ricetta vi permetterà di improvvisare un aperitivo per le vostre feste, oppure di servire un antipasto sfizioso e diverso dal solito con le combinazioni più fantasiose e stuzzicanti.

Adatti per piccole e grandi occasioni, il rotolo di pasta sfoglia con salmone, è perfetto anche per arricchire le vostre tavole natalizie, uno stuzzichino invitante per buffet di compleanni e anniversari. Insomma questa ricetta può diventare la vostra carta vincente in ogni situazione!

Vediamo insieme come preparare questa delizia fragrante in pochi e semplici passaggi. Dritti in cucina e allacciate il grembiule. Si comincia!

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 200 g di salmone affumicato
  3. 100 g di Certosa Light
  4. semi di sesamo per guarnire

Preparazione

Preparare un rotolo di salmone, con una pasta sfoglia già pronta, è davvero facilissimo e il risultato sarà davvero delizioso e bello da presentare ai propri ospiti. Srotolate la pasta sfoglia in modo da adagiarci sopra le fette di salmone affumicato. Ricoprite in modo abbastanza uniforme lo spazio, mantenedo liberi i bordi della pasta per 2/3 cm. Posizionate la Certosa Light a tocchetti sopra il salmone, in modo che poi si sciolga e si amalgami ad esso. Arrotolart il tutto in modo da formare uno strudel, cospargetelo con un filo d’olio e spargetevi sopra i semi di sesamo. Fate cuocere in forno a 200° per 25/30 minuti e il vostro rotolo di pasta sfoglia è pronto!

Varianti

Il rotolo di pasta sfoglia è una preparazione sfiziosissima e facile da preparare in poco tempo.

Si può realizzare con pasta sfoglia o pasta brisèe, che poi viene farcita ed arrotolata. Il rotolo può essere anche decorato e servito intero, oppure tagliato già a fette, svelando ai vostri ospiti il ripieno con il quale è farcito. I rotoli di pasta sfoglia sono fra i più veloci da preparare perché si può utilizzare una pasta già pronta.

Potete arricchire il vostro rotolo al salmone e Certosa con funghi e spinaci saltati, per un gusto ancora più completo. Ma per chi vuole qualcosa dal sapore più avvolgente provate il rotolo con un ripieno di rucola, tonno e crema di formaggio. Lo amerete alla follia!


Se, invece, siete amanti del pesce provate a realizzare un ripieno di carpaccio al pescespada con sale e pepe. In alternativa, con un delizioso sapore mediterraneo, provate un ripieno fatto con pomodorini saltati, sgombro e olive nere.

Se si vuole optare per una ricetta adatta ai vegetariani, si può preparare un rotolo sfizioso di pasta sfoglia ripieno delle verdure di stagione che preferite. La pasta grazie al condimento delle verdure diventerà ancora più morbida, se poi ci aggiungete anche dei peperoni e della provola o della ricotta sarà una vera bontà!

Per un sapore rustico e stuzzicante invece optate per un rotolo con pancetta e funghi. Mentre, per una versione invece ancor più saporita, adatta non solo per un aperitivo ma anche come piatto unico, provate il rotolo con ripieno di coniglio, vitello oppure tacchino, una ricetta antica ma molto gustosa!

Fonte: https://www.galbani.it/ricette/rotolo-di-salmone-e-certosa

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net