lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il “Concerto di Pasqua” da Orvieto del 9 aprile alle 19 su Rai 5: con la Sinfonia n.4 “Romantica”di Bruckner

Anticipazioni per il “Concerto di Pasqua” da Orvieto del 9 aprile alle 19 su Rai 5: con la Sinfonia n.4 “Romantica”di Bruckner

concerto di pasqua

Anticipazioni per il “Concerto di Pasqua” da Orvieto del 9 aprile alle 19 su Rai 5: con la Sinfonia n.4 “Romantica”di Bruckner – Dal Duomo di Orvieto, Rai Cultura propone l’edizione 2023 del Concerto di Pasqua, in onda domenica 9 aprile alle 19 su Rai 5.

Con la direzione del Maestro Zubin Mehta con l’Orchestra e il Coro del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

In programma la celeberrima Sinfonia n.4 nota come “Romantica” e il Te Deum per soli, coro e orchestra di Anton Bruckner. Produttore esecutivo Simona Bazzi. Regia di Claudia De Toma.

Joseph Anton Bruckner (Ansfelden4 settembre 1824 – Vienna11 ottobre 1896) è stato un compositore austriaco del periodo tardo-romantico.

Joseph Anton Bruckner nasce ad Ansfelden il 4 settembre 1824, da Joseph Bruckner – figlio dell’omonimo e già citato maestro di scuola – anch’egli insegnante, e da Theresia, proveniente dalla famiglia degli Helm, proprietari terrieri.

È soltanto il primo d’una progenie di ben undici figliuoli, sei dei quali, tuttavia, muoiono in età tenerissima.

Già dagli anni dell’infanzia, Anton manifesta decise attitudini musicali, sollecitate in larga misura dalla pluralità di interessi di suo padre, ch’era maestro di scuola ma anche cantoreorganista e violinista.

Proprio dal padre apprende i primi, elementari rudimenti musicali, sperimentati sull’organo della parrocchia cittadina.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/04/Il-Concerto-di-Pasqua-da-Orvieto-del-2019-654a00cf-71e5-4ec3-a3b1-f3752c7afdc8-ssi.html