giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Mondo > Ucraina: costruiamo una coalizione fra le Nazioni libere per salvare gli orfani deportati in Russia

Ucraina: costruiamo una coalizione fra le Nazioni libere per salvare gli orfani deportati in Russia

wagner

Kiev, vogliamo una coalizione internazionale per salvare gli orfani deportati in Russia – In Ucraina dopo il mandato di arresto internazionale spiccato contro Vladimiri Putin dalla Corte Penale dell’Aja per il reato di rapimento di bambini Ucraini deportati n Russia il governo di Kiev sta lavorando alla creazione di una coalizione internazionale per far tornare in patria gli orfani ucraini rapiti dalle truppe Russa.

Lo ha dichiarato al canale tv Rada la vicepremier e ministra per il reinserimento dei territori temporaneamente occupati, Iryna Vereshchuk, come riporta Ukrainska Pravda.

“In questo caso (il ritorno degli orfani, ndr), l’aiuto della comunità mondiale è molto importante per noi. Attualmente si sta già formando un pool di leader internazionali che hanno espresso il loro sostegno pubblico a tale coalizione. Tra loro ci sono Ursula von der Leyen, Mateusz Morawiecki e altri”, ha detto Vereshchuk riferendosi alla presidente della Commissione europea e al premier polacco.

La vicepremier ucraina ha aggiunto che servirà anche un intermediario per riportare a casa gli orfani. Un ruolo questo che potrebbe essere affidato, tra gli altri, al Comitato Internazionale della Croce Rossa, all’Alto Commissariato Onu per i Rifugiati o al Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef). “Spero che presto una piattaforma del genere inizi a funzionare”, ha concluso Vereshchuk ricordando che Mosca detiene illegalmente 4.396 orfani nei territori occupati o in Russia. 

Onu, Ucraina: Russia ha commesso crimini di guerra – La Russia ha commesso crimini di guerra in Ucraina e possibili crimini contro l’umanità che necessitano ulteriori indagini.

Lo denuncia la Commissione internazionale indipendente d’inchiesta sull’Ucraina in un nuovo rapporto reso noto oggi a Ginevra.

Le autorità russe – afferma la Commissione – hanno commesso una vasta gamma di violazioni del diritto internazionale dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario in varie regioni dell’Ucraina, molte delle quali costituiscono crimini di guerra. Questi includono attacchi contro civili e infrastrutture legate all’energia, uccisioni volontarie, reclusioni illegali, tortura, stupro e altre violenze sessuali, nonché trasferimenti illegali e deportazioni di bambini, afferma un comunicato della Commissione, istituita dal Consiglio Onu per i diritti umani.
    Per gli esperti della Commissione, gli attacchi delle forze armate russe alle infrastrutture energetiche dell’Ucraina dal 10 ottobre 2022 al febbraio 2023, che sono stati “diffusi e sistematici”, potrebbero costituire crimini contro l’umanità e “dovrebbero essere ulteriormente indagati”. (ANSA)

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.