lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 6 maggio alle 9 su Rai 3: ristoranti e bar nel dopo pandemia e i rischi delle pulizie domestiche

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 6 maggio alle 9 su Rai 3: ristoranti e bar nel dopo pandemia e i rischi delle pulizie domestiche

mi manda

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 6 maggio alle 9 su Rai 3: ristoranti e bar nel dopo pandemia e i rischi delle pulizie domestiche – I tavolini selvaggi e i prodotti per le pulizie domestiche saranno tra i temi dibattuti a “Mi Manda RaiTre”, in onda sabato 6 maggio alle 9 su Rai 3.

Un emendamento al decreto Milleproroghe posticipa al 31 dicembre 2023 i dehors di bar e ristoranti senza autorizzazione paesaggistica o culturale: una prassi nata nel primo periodo della pandemia, quando a bar e ristoranti è stato concesso di aumentare il proprio spazio all’aperto o di crearne uno nuovo in maniera gratuita, per sopperire alle restrizioni e agli ingressi contingentati.

Il viaggio di “Mi Manda RaiTre” inizia da Napoli: come in molte grandi città, soprattutto nelle zone centrali, sono sorti spazi esterni, gazebo, dehors che rendono difficile la viabilità, e dove si aspetta ancora un regolamento chiaro sui “tavolini”.

Si parla anche di pulizia: il fatturato annuo nel settore della cura della casa è di 3,8 miliardi di euro, un mercato in crescita dal periodo della pandemia, con la corsa all’acquisto di prodotti per le pulizie e la disinfezione. Mescolare prodotti chimici, però, può diventare fatale: in trasmissione la testimonianza di Giacomo Di Corato, medico dell’equipe del 118 che ha soccorso la donna di Bari intossicata e poi deceduta per le esalazioni causate dal mix di sostanze chimiche usate per le pulizie domestiche.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Lorenza Bonaccorsi, presidente Primo Municipio Roma; Roberto Marino, presidente II Municipalità Napoli; Giorgio Catalano, imprenditore e consigliere Fipe – Confcommercio Roma; Valerio Rossi Albertini, fisico nucleare e divulgatore scientifico Cnr; Samantha Biale, nutrizionista e giornalista.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/09/Taxi-e-peste-suina-africana-a-Mi-Manda-RaiTre