venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Mondo > G7, i Grandi della Terra impareranno dagli errori del passato?

G7, i Grandi della Terra impareranno dagli errori del passato?

G7

7, i Grandi della Terra impareranno dagli errori del passato? – Sono in molti ad indignarsi dinanzi alle foto che ritraggono quelli che si autodefiniscono “i Grandi della terra” al G7 che si sta tenendo in Giappone, quegli stessi “Grandi” che hanno reso omaggio alle vittime del bombardamento  atomico avvenuto ad Hiroshima e subito dopo a Nagasaki per costringere il Giappone alla resa.

Come possono oggi, secondo molti osservatori, questi personaggi del G7 commemorare migliaia di vittime quando si trovano forse in procinto di una “nuova guerra mondiale” che potrebbe sfociare in guerra nucleare?

E’ di queste ore la notizia che verranno fornite all’Ucraina armi sempre più potenti e aerei, con relativo addestramento dei piloti.

Ed è sempre delle ultime ore la notizia del pericolo di una nube radioattiva che si sarebbe levata a seguito della distruzione di un deposito di munizioni con uranio impoverito e che si starebbe diffondendo in Europa.

Notizia, pare, smentita da alcuni paesi europei. La verità verrà fuori definitivamente quando saranno stati appurati i fatti senza ombra di dubbio. Di sicuro c’è che il primo ministro giapponese Kishida ha tenuto colloqui bilaterali con la premier Meloni.

Il bilaterale ha segnato un’ulteriore tappa nel cambio di paradigma nei rapporti tra Tokyo e Roma. Il Giappone, dopo che la guerra russo-ucraina ha stravolto la geopolitica e la geoeconomia globali, cerca sponde europee, mentre per l’Italia puntellare i rapporti con il Paese del Sol Levante ha un senso ancora più chiaro se si considera una certa tendenza al disimpegno nei confronti della Cina.

Giorgia Meloni ha lasciato il Giappone perchè aveva bisogno “di tornare in Italia per vedere quel che accade in Emilia, la mia coscienza me lo impone e l’ho spiegato anche agli altri leader”.

Dalle tragedie umane si dovrebbero trarre insegnamenti: si spera che i Grandi della Terra riescano a fare tesoro delle esperienze del passato per non commettere gli stessi errori, soprrattutto se si valutano i sacrifici dei popoli e le vittime cadute nel corso dei precedenti conflitti mondiali.

Ettore Lembo

Foto di 我爱影像 爱 da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net