sabato, Aprile 20, 2024
Home > Abruzzo > I vincitori della decima edizione di #DOCudi2023

I vincitori della decima edizione di #DOCudi2023

i vincitori

I vincitori della decima edizione di #DOCudi2023 – Giovedì a Pescara la proclamazione dei vincitori di #DOCudi2023, Concorso di Cinema Documentario. Presso l’Auditorium Cerulli si è svolta la premiazione delle opere vincitrici della decima edizione.

Il Premio “Miglior documentario sociale #DOCudi2023” assegnato dall’ACMA al documentario che si è distinto per la tematica sociale più interessante è stato consegnato al coregista Campagna dall’assessore al Comune di Pescara Nicoletta DI NISIO con deleghe a Ascolto del disagio Sociale e Associazionismo Sociale

Titolo UN NEMICO INVISIBILE – anno 2022
Regia Riccardo Campagna, Federico Savonitto
Soggetto Riccardo Campagna, Federico Savonitto
Sceneggiatura Riccardo Campagna, Federico Savonitto
Produzione Takaità Film, Purple Neon Lights, Kublai Film

La vita dei Rasman, una famiglia di esuli istriani trapiantati nella periferia di Trieste, è sconvolta dall’ingiusto omicidio di Riccardo, un ragazzo con disabilità mentali da parte della Polizia che, nel tentativo di arrestarlo, lo comprime fino a provocargli un’asfissia. La verità sfugge ad ogni tentativo di approfondimento, l’unico dato certo rimane una mancanza così lacerante da far desiderare la fine del mondo.


E’ stato il pubblico in sala formando la Giuria popolare a determinare il vincitore del Premio “Miglior documentario concorso #DOCudi2023” consegnato dal Presidente dell’associazione ACMA al regista Del Grosso.

Titolo PESO MORTO – anno 2022
Regia Francesco Del Grosso
Soggetto Francesco Del Grosso
Sceneggiatura Francesco Del Grosso, Benedetto Lattanzi, Valentino Maimone
Produzione Black Rock Film in collaborazione con Errorigiudiziari.com

Ventuno lunghissimi anni in carcere. Tanti ne sono trascorsi prima che Angelo Massaro venisse riconosciuto innocente per un delitto mai commesso. Quello che lo ha visto protagonista è uno degli errori giudiziari più clamorosi nella storia dell’Italia repubblicana. Un’odissea umana che rivive attraverso un viaggio fisico ed emozionale nei luoghi che hanno fatto da cornice alla sua ingiusta detenzione, al fianco di figure chiave della sua incredibile vicenda.

Nel corso della premiazione del documentario Un Nemico Invisibile è intervenuta in video Giuliana Rasman, sorella di Riccardo.

A seguire la proiezione Evento Speciale, in anteprima regionale, del film RUE GARIBALDI di Federico Francioni, film pluripremiato e affermatosi sia in Italia che nel campo internazionale dei festival.
E’ intervenuto il regista che ha interagito con il pubblico in sala.

Info prelevabili dalla pagina https://www.webacma.it/proiezione-rue-garibaldi/


27 aprile proiettato UN NEMICO INVISIBILE sono intervenuti i registi
Foto e Info prelevabili dalla pagina https://www.webacma.it/proiezione-un-nemico-invisibile/
Locandina https://www.webacma.it/wp-content/uploads/2023/04/DOCudi2023-Manifesto-UN-NEMICO-INVISIBILE.png

20 aprile proiettato PESO MORTO intervenuto il regista insieme al protagonista Angelo Massaro e al montatore Giulio Tiberti
Foto e Info prelevabili dalla pagina https://www.webacma.it/proiezione-peso-morto/
Locandina https://www.webacma.it/wp-content/uploads/2023/03/DOCudi2023-Manifesto-PESO-MORTO-regia-Francesco-Del-Grosso.png

Il Concorso si sviluppa, sul modello del “festival diffuso”, con più appuntamenti nel corso di tre mesi.
DOCudì offre al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico documentaristico, e crea spazi di espressione per autori e registi che si cimentano nella narrazione e nell’analisi della realtà contemporanea.

DOCudì ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico, commuoverlo, farlo viaggiare verso destinazioni sconosciute tutte da scoprire e verso realtà a loro vicine.

Ogni appuntamento è stato accompagnato da incontri con gli autori, sceneggiatori, registi che, al termine della proiezione, hanno discusso con il pubblico delle loro opere.

E’ organizzato dall’associazione culturale ACMA https://www.webacma.it, mail info@webacma.it


L’A.C.M.A. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel dicembre 2000 e costituita da volontari con la finalità di promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell’intera collettività.

Si occupa di promuovere, organizzare e pianificare attività culturali in generale soprattutto attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni.

ACMA chi siamo: https:/www.webacma.it/chi-siamo/

La decima edizione di DOCudì è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Pescara, assessorato alla Cultura e della Fondazione Pescarabruzzo e in collaborazione con Radioisav.itcinemaitaliano.infolescusivo.it e Auditorium Cerulli.

https://www.comune.pescara.it / https://www.fondazionepescarabruzzo.it / https://radioisav.it
https://www.cinemaitaliano.info / http://www.lesclusivo.it / https://www.auditoriumcerulli.com/

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net