martedì, Maggio 14, 2024
Home > Lazio > Roma, attivisti gettano del carbone vegetale dentro la Fontana di Trevi: indignato il sindaco Roberto Gualtieri

Roma, attivisti gettano del carbone vegetale dentro la Fontana di Trevi: indignato il sindaco Roberto Gualtieri

roma

Roma, attivisti gettano del carbone vegetale dentro la Fontana di Trevi: indignato il sindaco Roberto Gualtieri- Si è verificato ieri mattina, sotto gli occhi di cittadini e turisti, il blitz degli attivisti della nota organizzazione ambientalista “Ultima Generazione”.

Stando alle informazioni apprese, gli ambientalisti hanno gettato del carbone vegetale all’interno della prestigiosa Fontana di Trevi, accompagnato da uno striscione con scritto “Noi non paghiamo il fossile”, come segno di protesta, ricordando le alluvioni avvenute nei giorni scorsi in Emilia Romagna.

Di fronte a quella scena, cittadini e turisti hanno iniziato ad insultare gli attivisti, che nel frattempo, sono stati fermati dagli agenti di Polizia Locale di Roma Capitale.

Indignato per l’accaduto anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che su i social scrive,

“Basta con queste assurde aggressioni al nostro patrimonio artistico. Oggi imbrattata la Fontana di Trevi.

Costoso e complesso il ripristino, sperando che non ci siano danni permanenti.

Invito gli attivisti a misurarsi su un terreno di confronto senza mettere a rischio i monumenti.

Grazie all’intervento tempestivo della Polizia Locale di Roma Capitale sono stati fermati immediatamente e hanno potuto versare solo due dei numerosi barattoli che avevano con sé.

In ogni caso, sarà necessario un intervento di ripulitura complesso che costerà molto lavoro, impegnerà risorse pubbliche e porterà allo spreco di 300 mila litri di acqua per svuotare e riempire nuovamente la fontana, che funziona a riciclo d’acqua.

Un danno ambientale non indifferente.

Da una prima valutazione, fortunatamente non dovrebbero esserci danni permanenti: il carbone vegetale appare fortunatamente depositato sulla parte superficiale della vasca impermeabile e non sul marmo poroso, e quindi, probabilmente, si riuscirà a rimuoverlo completamente.

Ma il rischio corso di danni peggiori è stato ancora una volta notevole.

Ribadisco dunque, che questo non è il modo giusto per condurre una battaglia per l’ambiente e contro i mutamenti climatici.

Simili gesti sono completamente sbagliati e dannosi, perché rischiano di danneggiare dei beni comuni preziosi come i nostri monumenti, e costringono le Amministrazioni pubbliche a interventi di ripristino molto costosi e ambientalmente impattanti.

Dunque sono del tutto controproducenti, e rischiano anche di ridurre il consenso presso l’opinione pubblica nei confronti della giusta battaglia per l’ambiente e il clima.

Ribadisco il mio appello a scegliere forme diverse per esprimere le proprie opinioni e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di ridurre l’uso delle fonti fossili.

Noi continueremo a proteggere in ogni modo il nostro patrimonio artistico e monumentale che appartiene a tutti i cittadini e all’intera umanità”.

Elisa Cinquepalmi

Foto: https://www.facebook.com/photo?fbid=804374901045153&set=a.511344067014906

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net