venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > “Non svegliate lo spettatore” con Lino Guanciale chiude la stagione teatrale aquilana

“Non svegliate lo spettatore” con Lino Guanciale chiude la stagione teatrale aquilana

Non svegliate

“Non svegliate lo spettatore” con Lino Guanciale chiude la stagione teatrale aquilana – Con “I piedi fortemente poggiati sulle nuvole” si chiude la stagione teatrale aquilana del TSA domani, mercoledì 31 maggio: alle 17.30 e alle 21.00, va in scena “Non svegliate lo spettatore” regia di Davide Cavuti, con Lino Guanciale, una produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con Stefano Francioni Produzioni.

Lo spettacolo è un omaggio alla vita e alle opere di Ennio Flaiano, scrittore e sceneggiatore di numerose pellicole dirette da Federico Fellini come “I Vitelloni”, “La strada”, “Le notti di Cabiria”, “La dolce vita”, “8 1/2 ”, da Alessandro Blasetti, “Peccato che sia una canaglia”, e da Steno-Monicelli “Guardie e Ladri”.

“Il titolo -spiega Lino Guanciale- è ispirato dalla raccolta di critiche teatrali “Lo spettatore addormentato”. Flaiano diceva, in maniera provocatoria, che lo spettatore che dorme è quello ideale. La lettura personalissima che ne do (e che rilanciamo) è che lo spettatore deve sognare, e lo poniamo in un contatto ideale con Flaiano”.

“Attraverso aneddoti, lettere, racconti, i personaggi prendono forma diventando maschere senza tempo -afferma il regista e compositore Davide Cavuti- i quadri proposti riverberano di senso etico, sociale, storico. Il viaggio con Flaiano, è un prezioso insegnamento per affrontare le nuove sfide: un diarista originale a cui nulla sfuggiva della spontanea idiozia dell’esistenza, e non solo, contribuendo alla comprensione di quanto ci circonda”.

Lo spettatore sarà proiettato nel mondo della letteratura, del cinema e del teatro di Flaiano grazie ad un irresistibile Lino Guanciale, accompagnato dal commento musicale del maestro Davide Cavuti. Una dedica ad uno dei più grandi scrittori e sceneggiatori italiani. Il rapporto tra il cinema, il teatro, la letteratura e la musica costituisce una chiave di lettura importante per penetrare i valori di interscambio tra cultura, formazione e apprendimento affinché siano da stimolo per la ricerca e l’approfondimento delle opere dei grandi scrittori spesso dimenticati.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net