domenica, Giugno 16, 2024
Home > Italia > La teologia, un dialogo tra Dio e l’uomo

La teologia, un dialogo tra Dio e l’uomo

la teologia

La teologia, un dialogo tra Dio e l’uomo. Un discorso dinamico con una doppia sfaccettatura, sia comunitaria sia prettamente personale e sono inclusive l’ una dell’altro. L’esperienza comunitaria fa si che il singolo sia garantito nel suo rapporto con Dio, e il rapporto privato di ognuno ingenera il rapporto comunitario che rende possibile l’esperienza di chiesa

di Padre Masseo Emilio Boni

Padre Masseo Emilio Boni

La teologia spesso viene ridotta alla scienza che studia la parola di Dio dimenticando ciò che effettivamente è. L’etimologia della parola include in sé Dio e logos (discorso) ma non è un discorso come siamo abituati a pensarlo, ma un vero e proprio dialogo, Dio che parla al suo popolo e il popolo che parla al suo Dio. Dio che parla all’uomo e l’uomo che parla a Dio. Un discorso dinamico con una doppia sfaccettatura, sia comunitaria sia prettamente personale e sono inclusive l’ una dell’altro. L’esperienza comunitaria fa si che il singolo sia garantito nel suo rapporto con Dio, e il rapporto privato di ognuno ingenera il rapporto comunitario che rende possibile l’esperienza di chiesa. Questo rapporto duplice spesso però è monco di un elemento fondamentale, ovvero del percorso introspettivo che ognuno di noi deve fare, il buon vecchio esame di coscienza. Quando ci confrontiamo con la parola di Dio questa troppo spesso la facciamo diventare il metro di giudizio delle altrui realtà dimenticando che la Parola interroga la nostra coscienza: non siete né caldi né freddi, siete tiepidi e io sto per vomitarvi…ci chiediamo mai: ma io sono tiepido? Se entriamo in questa dinamica probabilmente ne usciremo convertiti dando così luogo alla realizzazione del progetto che Dio ha su ognuno di noi. Siamo fatti di intelletto ma la Bibbia non è altro che una lettera d’ amore che Dio scrive al suo popolo, che scrive ad ognuno di noi e se impariamo a leggerla con il cuore sicuramente attiviamo quel dinamismo di dialogo tra Dio e noi dando luogo appunto alla teologia che non è prerogativa degli studiosi ma prerogativa di ognuno di noi che abbia voglia di parlare con il suo Dio e di farsi travolgere dall’amore incondizionato che Dio ha per l’uomo.

(Padre Masseo Emilio Boni Priore Generale e fondatore della Congregazione dei Monaci Francescani Ortodossi)

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net