venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per la “Festa della Repubblica” con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai al Quirinale del 2 giugno alle 21.15 su Rai 5

Anticipazioni per la “Festa della Repubblica” con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai al Quirinale del 2 giugno alle 21.15 su Rai 5

orchestra rai

Anticipazioni per la “Festa della Repubblica” con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai al Quirinale del 2 giugno alle 21.15 su Rai 5 – Dal Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, l’Orchestra della Rai con la direzione della Maestra Speranza Scappucci eseguirà il concerto per la Festa della Repubblica. 

Il concerto – aperto dal saluto del Presidente Sergio Mattarella – verrà trasmesso stasera venerdì 2 giugno alle 21.15 su Rai 1.

Il programma si apre con la Sinfonia n. 35 in re maggiore K 385 di Wolfgang Amadeus Mozart, detta “Haffner” dal nome dell’omonima famiglia di commercianti di Salisburgo che nel 1782 aveva commissionato al compositore austriaco una serenata, poi rielaborata sotto forma di sinfonia.

Segue una scelta di raffinate pagine sinfoniche tutte italiane: la Sinfonia dalla Gazza ladra di Gioachino Rossini, il Notturno n. 1 op. 70 di Giuseppe Martucci e la Sinfonia dal Nabucco di Giuseppe Verdi.
Il concerto è prodotto da Rai Cultura in collaborazione con Rai Quirinale.

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è un’orchestra sinfonica italiana legata alla Rai, nata nel 1993 dalla fusione delle precedenti quattro orchestre della Rai: l’Orchestra Sinfonica di Torino della RAI, l’Orchestra Sinfonica di Roma della RAI, l’Orchestra Sinfonica di Milano della RAI e l’Orchestra da camera “Alessandro Scarlatti” di Napoli della RAI.

L’orchestra ha sede a Torino, presso l’Auditorium Rai di Piazza Rossaro, 1. Il direttore d’orchestra emerito dal 2021 è Fabio Luisi; il direttore ospite principale è Robert Trevino; il sovrintendente è Pasquale D’Alessandro, il Direttore Artistico è Ernesto Schiavi.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template