lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Lazio > Rieti, sorrisi e musica con il vescovo alla scuola Ricci

Rieti, sorrisi e musica con il vescovo alla scuola Ricci

rieti

Rieti, sorrisi e musica con il vescovo alla scuola Ricci – «So benissimo che la scuola è laica ma io sono qui per conoscervi e farmi conoscere e dirvi che nel caso aveste bisogno di parlare con qualcuno di qualsiasi cosa io ci sono».

Sono le parole del vescovo di Rieti Vito Piccinonna in visita agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Angelo Maria Ricci” di Rieti.

Arriva da solo Il vescovo Vito, si ferma a parlare con il dirigente scolastico Paola Testa fuori dalla scuola, dove lo ha aspettato una delegazione dei bambini dell’Infanzia De Juliis e Fassini. I piccoli lo guardano incuriositi e lui, dopo averli salutati con affetto entra nell’ atrio della Ricci e viene accolto da una delegazione dei bambini della primaria Cirese e dall’orchestra dei ragazzi della secondaria Ricci che hanno eseguito per lui un medley dal Fantasma dell’Opera, lo stesso che ha fruttato loro la vittoria ad un concorso musicale a Barcellona.

Una visita che suscita emozione e di certo non ha lasciato indifferenti i ragazzi che hanno ascoltato con attenzione le parole di don Vito, che racconta loro anche della sua vita a Bitonto: «Me ne stavo beato nella mia parrocchia, poi sono stato chiamato a questa nuova missione e di certo non mi sottrarrò né mi risparmierò, dicono che sono il vescovo più giovane d’Italia e vorrei essere per voi una presenza su cui contare in qualsiasi momento».

Una “messa a disposizione” che non può che essere di esempio per i ragazzi, un invito ad aprirsi al dialogo per raccontarsi, perché se affrontati insieme e con consapevolezza anche i problemi più grandi possono, se non risolversi, ridimensionarsi di gran lunga. Proprio in questa ottica monsignor Piccinonna saluta i ragazzi con un esplicito arrivederci e con la certezza di aver stabilito un contatto duraturo nei loro cuori.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net