sabato, Aprile 27, 2024
Home > Mondo > Ucraina: dopo la controffensiva su Bakhmut ora le forze russe sono circondate

Ucraina: dopo la controffensiva su Bakhmut ora le forze russe sono circondate

ucraina

Ucraina: “A Bakhmut situazione ribaltata: ora i russi sono in trappola” – Un nuovo colpo di scena si profila sul fronte militare della contesissima città di Bakhmut, recentemente caduta sotto il controllo dei Russi grazie agli assalti delle milizie mercenarie del gruppo Wagner, ma ora nuovamente insidiata dalla controffensiva delle forze Ucraine che rivendicano di avere circondato i Russi controllandoli dalle alture che dominano il centro abitato.

“Bakhmut. Il nemico è in trappola e la città viene posta sotto il controllo delle forze di difesa”. Questo ha dichiarato infatti il generale ucraino Syrskyi, su Telegram.

Inoltre la viceministra della Difesa Malyar ha spiegato alla stampa che le forze di Kiev “hanno tenuto sotto controllo le entrate, le uscite e i movimenti del nemico in città da diversi giorni” e questo è “reso possibile dal fatto che nel corso della loro avanzata, le nostre truppe hanno preso il controllo delle principali alture dominanti intorno a Bakhmut”.

Bachmut (in ucraino: Бахмут?), nota anche come Artemivs’k (in ucraino: Артемівськ?, in russo: Артёмовск?traslitteratoArtëmovsk), ufficiale dal 1924 al 2016, è una città dell’Ucraina orientale sita nell’oblast’ di Donec’k e capoluogo dell’omonimo distretto.

Oggetto per mesi di cruenti e sanguinosi scontri, nel corso dell’invasione russa dell’Ucraina nel 2022, la città è stata difesa strenuamente, a partire dall’estate 2022, da un gran numero di formazioni ucraine e attaccata e conquistata progressivamente quartiere per quartiere, dai mercenari russi del gruppo Wagner. Dal 20 maggio 2023 tutta l’area urbana è sotto il controllo delle truppe russe; la città è uscita quasi completamente distrutta dai combattimenti. Prima dell’invasione russa la città aveva una popolazione stimata di poco più di 71.000 abitanti; al 2023 gli abitanti stimati sono circa 500.[1]

Bachmut e il suo distretto, in particolare la città di Soledar, sono particolarmente attivi nell’industria alimentare; in città vi sono stabilimenti per la produzione di liquori e vini mentre nei pressi di Soledar vi è un importante deposito salino utilizzato almeno dal 1881.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

Foto interna ed esterna: https://pixabay.com/it/photos/ucraina-guerra-soldato-arma-7862274/