sabato, Ottobre 16, 2021
Home > Mondo > Vaccino, Bill Gates avverte: “Così è possibile evitare la catastrofe”

Vaccino, Bill Gates avverte: “Così è possibile evitare la catastrofe”

vaccino

Vaccino, questo l’avvertimento di Bill Gates: “Potrebbe verificarsi una catastrofe”. Il fondatore di Microsoft ha apertamente dichiarato che il mondo di oggi è alla vigilia di una “grande svolta scientifica” e deve affrontare un problema di non semplice soluzione: l’allocazione razionale delle dosi di vaccino per “evitare il disastro”.

Gates ha spiegato il suo piano in un articolo pubblicato da il “Corriere della Sera”, partendo dall’assunto che il vaccino sarà sul mercato “all’inizio del prossimo anno”, ma la produzione sarà destinata ai paesi più ricchi, che hanno firmato accordi con le aziende farmaceutiche per garantirsi il diritto di acquistare miliardi di dosi. Un paio di settimane fa scriveva su Facebook: “Quello che il mondo farà nei prossimi mesi farà una grande differenza”.

Se la distribuzione dei vaccini non avverrà in modo equo, sono due i possibili scenari che si presenteranno: nel primo caso “i vaccini saranno distribuiti a tutti i paesi in base al numero di residenti”.

“Nel secondo caso, in cui si verificherà una situazione molto vicina a quanto sta accadendo oggi, i primi due miliardi di dosi saranno a disposizione dei cinquanta paesi più ricchi del pianeta”.

Allora, avverte Gates, “il numero dei contagi crescerà in modo incontrollabile in tre quarti del mondo per quattro mesi. E vedremo raddoppiare il numero delle vittime”.

Che cosa fare, quindi? Secondo il fondatore di Microsoft, una volta assicurata la capacità di produzione e trovati i finanziamenti, i servizi sanitari dovranno essere rafforzati per garantire personale e infrastrutture in grado di distribuire vaccini alla popolazione mondiale”.

“Le epidemie – conclude Bill Gates – ci mettono di fronte a quei rari casi in cui la risposta istintiva di un Paese di salvare se stesso procedere parallelamente con l’impulso di aiutare gli altri. E veniamo così a scoprire che interesse personale e altruismo in questi casi coincidono”.

Foto Getty Images

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net