lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Lazio > Monteleone Sabino, Sentieri in Cammino ripropone lo spettacolo “Dyskolos”

Monteleone Sabino, Sentieri in Cammino ripropone lo spettacolo “Dyskolos”

Monteleone Sabino

Monteleone Sabino, Sentieri in Cammino ripropone lo spettacolo “Dyskolos” all’anfiteatro romano di Trebula Mutuesca – Nel fine settimana Sentieri in Cammino ripropone lo spettacolo “Dyskolos” di Menandro venerdì 21 luglio alle 21.15 all’anfiteatro romano di Trebula Mutuesca, che era stato rinviato per pioggia. Una commedia tra le più importanti del teatro comico greco antico messa in scena con le copie dei costumi e delle maschere dell’epoca dalla compagnia La Bottega del Pane in uno dei luoghi più suggestivi e culturalmente importanti della Sabina reatina.

Il “Dyskolos” (Lo scorbutico) è un testo sorprendentemente moderno, dove è protagonista l’essere umano, con i suoi piccoli drammi quotidiani, le sue paure. Menandro affida a due giovani, il ricco innamorato Sostrato e il povero Gorgia un messaggio di superamento della diversa condizione sociale, dando vita ad una nuova comunità fondata sull’amore e la fiducia.

La regista Cinzia Maccagnano sarà in scena insieme agli attori Raffaele Gangale, Dario Garofalo, Luna Marongiu e Cristina Putignano.

Il secondo evento della rassegna SENTIERI IN CAMMINO è il concerto del Quartetto d’archi Pessoa “Il suono delle immagini”, che si svolgerà al Centro Storico di Casaprota (Piazza Mazzini) il 22 luglio alle 21.30. Saranno eseguite musiche da film con brani di Ennio Morricone, Astor Piazzolla, Gershwin e John Williams.

Un omaggio a Morricone con cui i quattro musicisti Marco Quaranta e Rita Gucciai violini, Achille Taddeo, viola e Marco Simona al violoncello hanno suonato molte volte, facendo parte dell’orchestra “Roma Sinfonietta”, che Morricone nelle sue trionfali tournée ha diretto in tutto il mondo.

“Tutti abbiamo nella nostra memoria la scena di un film che amiamo”, recita una nota di scena, “ma è la musica che l’accompagna che ne evoca il ricordo. Per creare dei suoni, per interpretare una partitura, è possibile partire da un’immagine che sia fonte di ispirazione, creando una meravigliosa “circolarità” fra natura e musica.

Così come ogni singola opera d’arte, nella pittura, nella scultura, ma anche nella fotografia, ha un suo suono, un suo respiro”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net