venerdì, Giugno 7, 2024
Home > Mondo > Myanmar: Aung San Suu Kyi trasferita dalla prigione

Myanmar: Aung San Suu Kyi trasferita dalla prigione

Myanmar

Myanmar: Aung San Suu Kyi trasferita dalla prigione

Di Nicola Comparato

Un processo farsa per la leader politica birmana. Un tentativo di estromissione dalla vita politica del paese da parte dell’attuale giunta militare. Una condanna definitiva a 33 anni di detenzione con le accuse di violazione delle restrizioni in merito al Covid-19 e possesso di Walkie-talkie illegali.

Myanmar (Birmania): Aung San Suu Kyi, leader birmana e premio Nobel per la pace nel 1991, dopo le preoccupazioni per il suo stato di salute, ha lasciato la prigione ed è stata trasferita in un nuovo complesso situato nella capitale Naypyidaw. Nella nuova “residenza” la donna, estromessa dalla politica e arrestata dopo il golpe militare del 2021, ha avuto la possibilità di incontrare alcune personalità politiche importanti. Secondo le fonti del suo partito di appartenenza, la Lega Nazionale per la Democrazia, il trasferimento sarebbe avvenuto nella serata di lunedì scorso. Dal giorno della sua incarcerazione a febbraio 2021, nessuna immagine di Aung San Suu Kyi è stata pubblicata sui media, ad eccezione di quelle scattate dalle emittenti locali in aula di tribunale. Poche immagini, sgranate, probabilmente per tentare di renderla sempre più invisibile agli occhi dell’opinione pubblica. Sempre secondo le fonti della Lega Nazionale per la Democrazia, Aung potrebbe incontrare Deng Xijuan, l’inviato speciale della Cina per gli affari asiatici che attualmente si trova in visita in Birmania. Tra gli incontri confermati invece abbiamo quello avvenuto con il portavoce della camera bassa del Paese, Ti Khun Myat. La dittatura militare in Birmania è durata ben 54 anni prima dell’arrivo della democrazia e dal 2021 ha ricominciato ad esistere incutendo timore alla popolazione.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook di Associazione per l’Amicizia Italia Birmania a questo link https://www.facebook.com/amiciziaitaliabirmania.it oppure la pagina Facebook di Myanmar Community in Italy https://www.facebook.com/MyanComIta

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net