Il film biografico stasera in TV: “Tutti i soldi del mondo” lunedì 1° agosto 2023 alle 21.10 su Rai Movie (Canale 24) – Tutti i soldi del mondo (All the Money in the World) è un film del 2017 diretto e co-prodotto da Ridley Scott con Charlie Plummer, Michelle Williams, Mark Wahlberg e Christopher Plummer.
Tratto dall’omonimo saggio di John Pearson,[1] il film racconta di un celebre fatto di cronaca degli anni settanta, ovvero il sequestro di John Paul Getty III, nipote dell’allora uomo più ricco del mondo, avvenuto a Roma nel 1973.[2] Oltre che da Charlie Plummer nel ruolo di Getty, la pellicola è interpretata da Michelle Williams, Mark Wahlberg e Christopher Plummer, quest’ultimo nel ruolo dell’inflessibile miliardario Jean Paul Getty, nonno di Getty III.
Il film è noto anche per la controversa operazione volta ad eliminare dal film Kevin Spacey, che originariamente vi interpretava J. Paul Getty, a causa delle accuse di molestie emerse nei suoi confronti: le scene da lui girate sono state infatti tagliate e girate nuovamente con Plummer al suo posto meno di un mese prima dell’uscita del film.[3][4][5]
Per il ciclo “Il Vizio del cinema”, Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) propone, martedì 8 giugno alle 21.10, “Tutti i soldi del mondo”. Tratto dall’omonimo saggio di John Pearson il film, diretto e co-prodotto da Ridley Scott, racconta un celebre fatto di cronaca degli anni Settanta, il sequestro di John Paul Getty III, nipote dell’allora uomo più ricco del mondo, avvenuto a Roma nel 1973. Quando arriva la richiesta di riscatto da parte dei rapitori, il magnate del petrolio Jean Paul Getty si rifiuta di pagare.
Allora Gail, madre del giovane, e Fletcher Chace, ex agente Cia ed esperto negoziatore, inizieranno una sfrenata corsa contro il tempo per raccogliere la somma necessaria per il riscatto. Ricchissimo il cast, composto da Michelle Williams, Christopher Plummer, Charlie Plummer, Mark Wahlberg, Timothy Hutton e Romain Duris.
Regia di Ridley Scott
Con Michelle Williams, Mark Wahlberg e Christopher Plummer
Fonte: WIKIPEDIA
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/03/Sul-Binario-cinema-con-Ridley-Scott-0398d164-e311-459c-bb65-3e77a198668c-ssi.html
Tratto dall’omonimo saggio di John Pearson, “Tutti i soldi del mondo” di Ridley Scott – in onda domenica 2 aprile alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema” – racconta il sequestro di John Paul Getty III, nipote dell’allora uomo più ricco del mondo, avvenuto nel 1973 a Roma.
Sono alcuni uomini mascherati a rapire il nipote prediletto del magnate del petrolio Jean Paul Getty. Quando arriva la richiesta di riscatto, il tycoon si rifiuta di pagare.
Allora Gail, madre del giovane, e Fletcher Chace, ex agente Cia ed esperto negoziatore, inizieranno una sfrenata corsa contro il tempo per raccogliere la somma necessaria per il riscatto.
Nel cast Michelle Williams, Christopher Plummer, Mark Wahlberg, Timothy Hutton.