mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Blu” del 5 agosto alle 14 su Rai 1: tappa alle isole Eolie

Anticipazioni per “Linea Blu” del 5 agosto alle 14 su Rai 1: tappa alle isole Eolie

linea blu

Anticipazioni per “Linea Blu” del 5 agosto alle 14 su Rai 1: tappa alle isole Eolie Nuovo appuntamento con “Lineablu” sabato 5 agosto alle 14 su Rai 1 e Rai Italia, nello scenario delle affascinanti isole Eolie. Le telecamere del programma andranno alla scoperta di una tra le più suggestive delle sette sorelle, Stromboli, da millenni considerata il faro del Mediterraneo per le continue eruzioni del vulcano.

In esclusiva, le ultime immagini delle eruzioni e delle nuove bocche del vulcano realizzate dai ricercatori dell’Ingv, che studiano questi fenomeni ed effettuano continui monitoraggi nell’area del cratere.

Si vedrà anche il vulcano nella parte sommersa: suggestive immagini sub di questi fondali di lava nera, ricchi di vita colorata. Donatella Bianchi intervisterà un’assidua frequentatrice dell’isola: Lidia Ravera, famosa scrittrice che qui trova l’ispirazione per i suoi romanzi di successo.

E poi i giovani, che negli ultimi anni non abbandonano più l’isola ma, al contrario, scelgono di vivere qui e mettere su famiglia. Stromboli un anno fa è stata devastata da un terribile incendio: con uno studioso di botanica si vedrà come, in tempi brevi, la natura torna a colonizzare le aree distrutte dal fuoco.Fabio Gallo andrà invece alla scoperta di una zona ricca di storia e di fascino: la costa di Aci Trezza, a nord di Catania.

Si visiterà la fortezza di Aci Castello e si esplorerà, sopra e sotto il mare, la zona protetta delle isole dei Ciclopi. Valentina Bisti sarà a Vulcano, tra sentieri con vista mozzafiato e vigne che regalano vini unici.

Linea blu è un programma televisivo di divulgazione culturale, impegnato nella diffusione e sensibilizzazione della cultura dell’ambiente e del mare, ma anche dei fiumi[1] e dei laghi[2], trasmesso su Rai 1 dal 1994, attualmente condotto da Donatella Bianchi con la partecipazione di Fabio Gallo e Valentina Bisti.

Linea blu è nato nel 1994, partendo dai luoghi più suggestivi del mar Mediterraneo, lungo gli oltre 8.000 chilometri di coste della penisola italiana, porta nelle case degli spettatori le immagini di luoghi lontani e dalle caratteristiche attrative ideali, esplorando l’infinito mondo sommerso e raccontando storie di pescatori e di mare.

Puccio Corona è stato l’ideatore e conduttore del programma e l’ha condotto fino al 1998, portando un notevole contributo per il successo di un nuovo format che abbinava conoscenza approfondita del mare e dei suoi protagonisti quali i pescatori ed i subacquei. Dalla prima edizione accanto a Puccio Corona l’attuale autrice e conduttrice Donatella Bianchi.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/06/Linea-Blu-e7404714-749c-4424-b69d-7ed59ec50897-ssi.html