lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film fantasy stasera in TV: “Equals” giovedì 10 agosto 2023

Il film fantasy stasera in TV: “Equals” giovedì 10 agosto 2023

equals

Il film fantasy stasera in TV: “Equals” giovedì 10 agosto 2023 alle 21.10 su Rai Movie (Canale 24) Equals è un film di fantascienza del 2015 diretto da Drake Doremus e prodotto da Ridley Scott. È un film di fantascienza romantico, ambientato in un futuro distopico e interpretato da Nicholas HoultKristen StewartGuy PearceJacki Weaver e Bel Powley.[1]

Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Venezia 2015, oltre che al Toronto International Film Festival.[2]

In una futura società distopica chiamata “Collettivo” (“Collective” in originale) vivono gli “eguali” (“Equals” in originale), esseri umani di ogni età (specialmente giovani), incapaci di provare sentimenti, una caratteristica ottenuta attraverso esperimenti genetici al fine di realizzare una società stabile e non violenta e creare un equilibrio di convivenza perfetto tra tutti gli esseri umani. Una nuova malattia, nota come SOS (“Switched On Syndrome“, ovvero “sindrome da eccitazione”) risveglia emozioni dimenticate, infondendo l’amore, la depressione, la sensibilità e la paura. Chi contrae questa malattia viene allontanato dalla società, ufficialmente rinchiuso in un “centro di recupero per il difettoso emozionale neuropatico” noto come DEN (da “Defective Emotional Neuropathy“) e mai più rivisto, dato che è pratica abituale incentivare o assistere al suicidio dei malati.

Silas è uno degli abitanti di questa società, che si dedica, così come i suoi “concittadini”, alla creazione di progetti futuristici e allo studio di tante, ma unicamente materie di carattere scientifico (che non comportano quindi la presenza di emozioni ma prevedono totale apatia).

Ogni “impiegato” ha la propria postazione ben differenziata, distanziata e moderna, ed un proprio appartamento. Durante una riunione di lavoro, Silas conosce un’altra eguale della sua stessa età, molto intelligente e bella: Nia. I due, dopo diverse chiacchierate inizialmente “fredde” ed il comune tentativo di resistere ai propri sentimenti, si lasciano andare alla passione, che però, nella loro società, è proibita e, di conseguenza, costringe i due innamorati a vivere sulla loro pelle il dramma generato da un amore proibito.

Nia e Silas si impegnano a non mostrare a nessun altro la propria relazione, ed iniziano anche a frequentare, all’oscuro di tutti, un gruppo di supporto “clandestino” dove malati di SOS di tutte le età raccontano le proprie esperienze sentimentali: qui i due ragazzi conoscono Jonas, omosessuale, una sentinella del centro, e Bess, saggia e anziana dottoressa della clinica per malati di SOS.

Tutto sembra andare piuttosto bene… finché la ragazza non viene chiamata, data la sua età di 25 anni, per il cosiddetto “servizio di concepimento“, ovviamente tramite fecondazione in vitro e senza alcun rapporto fisico: Nia qui si scopre già incinta, e quindi gravemente in pericolo. La ragazza viene immediatamente mandata, per essere “curata”, in una clinica molto simile ad un carcere per via delle vere e proprie “celle” in cui vengono rinchiusi i malati, dove soffre molto la totale solitudine e si ribella alle sentinelle che le vogliono iniettare la “cura”.

Una notte Bess, dottoressa della clinica, si reca nella stanza dove Nia, priva di sensi, sta vedendo sedata, e la porta fuori dalla clinica ridandole la libertà, poiché anch’ella aveva l’età della ragazza quando contrasse l’SOS, e comprende quanto sia difficile da “domare”. Prima di uscire, però, Bess, per coprire l’evasione, inverte l’identità di Nia con quella di un’altra ragazza, Eva, da poco suicidatasi nella sua cella, asfissiandosi con un sacchetto di plastica.

Silas intanto, da quando ha visto delle sentinelle prendere Nia per portarla nella clinica, è molto preoccupato: perciò giunge al cancello della clinica dove crede sia lei, e apprende da una sentinella (ignara del piano di fuga di Bess e Nia) che la ragazza si è suicidata, perché controllando sotto al nome “Nia” e non “Eva”, nome attuale di Nia. Il ragazzo, anch’egli all’oscuro di tutto, è disperato e, trovandosi solo senza la sua amata, pensa anch’egli di procurarsi deliberatamente la morte.

Finalmente di nuovo libera, nel frattempo, Nia (la nuova “Eva”) si mette a cercare Silas, ma non lo trova né nel suo appartamento né nella sua postazione di lavoro; lo aspetta a casa sua e, una notte, finalmente egli torna, scoprendosi ancora vivo ma con un chip al collo (segno della vaccinazione per la cura dell’SOS) e per questo spossato e imbambolato. Lei però non si dà per vinta e gli promette che l’indomani lei e lui prenderanno un treno e partiranno per la “Penisola”, territorio più vicino al Collettivo in cui però vige una società normale, e perciò che permette di esprimere liberamente i sentimenti.

Infatti, il giorno seguente sul treno, Nia è ancora incinta ma in lacrime nel vedere il ragazzo in stato di apatia, e Silas, nonostante la cura abbia agito su di lui annebbiandogli le emozioni, le si avvicina, incominciando nuovamente a ricordare il suo amore per la ragazza. I due si prendono per mano e guardano fuori dal finestrino, pronti a incominciare una nuova vita in tre.

Regia di Drake Doremus

Con Nicholas HoultKristen StewartGuy PearceJacki Weaver e Bel Powley

Fonte: WIKIPEDIA

Su Rai Movie, per il ciclo di fantascienza “Strani mondi”, giovedì 10 agosto, alle 21.15, arriva il film “Equals”. In un futuro dove i sentimenti e le emozioni sono considerati una malattia, all’uomo è consentito solamente lavorare. I contatti fisici sono vietati dalla legge e la riproduzione della specie è garantita grazie alla fecondazione in vitro.

Ma Nia e Silas, due giovani, s’innamorano e iniziano a frequentarsi di nascosto. La ragazza viene convocata per l’ovodonazione, quando scopre di essere incinta… È evidente, in questo film, il tocco del produttore Ridley Scott: ambientazione e immaginario del futuro seguono il dettato di accuratezza e originalità proprio del regista di “Alien” e “Blade Runner”.

E convincono anche, Kristen Stewart e Nicholas Hoult, protagonisti della vicenda romantica. La regia è di Drake Doremus.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/08/Equals-in-un-futuro-senza-amore-e2399836-68da-490e-abb2-dff29beda0ff-ssi.html