mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro della Yourcenar in TV del 19 agosto alle 21.15 su Rai 5: “Memorie di Adriano” da Tivoli

Anticipazioni per il Grande Teatro della Yourcenar in TV del 19 agosto alle 21.15 su Rai 5: “Memorie di Adriano” da Tivoli

Marguerite Yourcenar

Anticipazioni per il Grande Teatro di Marguerite Yourcenar in TV del 19 agosto alle 21.15 su Rai 5: “Memorie di Adriano” da Villa Adriana a Tivoli – Lo spettacolo teatrale basato sul ritratto letterario dell’imperatore Adriano – tratteggiato da Marguerite Yourcenar nel suo romanzo-capolavoro –  e allestito nel 1990 da Maurizio Scaparro nello scenario di villa Adriana a Tivoli, che ispirò la stessa scrittrice: è “Memorie di Adriano”, in onda sabato 19 agoto alle 21.15 su Rai 5.

Lo spettacolo ripropone fedelmente la forma della lettera scritta da Adriano a quello che sarà il suo sucessore: un testo di grande spiritualità e rimpianto, affidato al talento di Giorgio Albertazzi e alla regia di Maurizio Scaparro. 

Memorie di Adriano è un romanzo della scrittrice franco-belga Marguerite Yourcenar, pubblicato per la prima volta nel 1951 e premiato lo stesso anno con il Prix des Critiques.

Il libro è organizzato in sei parti, tra cui un prologo e un epilogo: prende la forma di una lunga epistola indirizzata dall’anziano e malato imperatore Publio Elio Traiano Adriano al giovane amico Marco Aurelio, allora diciassettenne, che poco dopo diverrà suo nipote adottivo.

Il libro descrive la storia di Adriano immedesimandosi in esso in un modo del tutto nuovo e originale: infatti l’autrice immagina che egli scriva una lunga lettera nella quale parla della sua vita pubblica e privata. L’imperatore si trova così a riflettere sui trionfi militari conseguiti, sul proprio amore nei confronti della poesia, della musica e della filosofia, sulla sua passione verso il giovanissimo amante Antinoo.

Nella maggior parte delle edizioni in commercio al momento, il libro è corredato alla fine dal Taccuino di appunti, scritti autobiografici sulla sua genesi. Vengono qui raccolte dall’autrice le tappe che l’hanno portata dall’ideazione del libro (1924-29) alla sua effettiva pubblicazione (1951).

Sono una raccolta di “annotazioni di studio, lampi di autobiografia, ricordi, vicissitudini della scrittura[1]” che riportano alcuni sprazzi sulla vita della Yourcenar nei trent’anni in cui ha vissuto, portando sempre con sé la figura di Adriano.

In queste pagine, l’autrice osserva che ha scelto Adriano quale soggetto per il suo romanzo in quanto aveva vissuto in quel momento particolarissimo dell’epoca antica in cui non si credeva più agli dèi, ma in cui il cristianesimo non si era ancora stabilmente insediato nell’animo della gente.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/08/Memorie-di-Adriano-167d3f21-d2cd-4f70-923c-76fbc73c2348-ssi.html