giovedì, Maggio 23, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Sentieri” del 19 agosto alle 12.30 su Rai 1: in Calabria e Val d’Aosta

Anticipazioni per “Linea Verde Sentieri” del 19 agosto alle 12.30 su Rai 1: in Calabria e Val d’Aosta

linea verde sentieri

Anticipazioni per “Linea Verde Sentieri” del 19 agosto alle 12.30 su Rai 1: in Calabria e Val d’Aosta – Una puntata all’insegna delle bellezze naturali della Calabria ma con occhio attento alla storia della Regione.

Il viaggio di Linea Verde Sentieri nella bellezza dei paesaggi italiani, sabato 19 agosto alle 12:30 su Rai 1, accende le telecamere sui paesaggi della Riviera dei cedri, in provincia di Cosenza,  per raccontare un terra ricca di fascino e di mistero. Lino Zani e Margherita Granbassi, dalle rovine di Cirella si affacceranno sul mare cristallino di San Nicola Arcella e, come sempre, seguiranno due percorsi diversi.

Zani andrà a camminare sui sentieri del Pollino, l’area protetta più grande d’Italia con i suoi 192mila ettari, e arriverà fino a Papasidero e alla Grotta del Romito, uno dei siti paleolitici più importanti d’Italia, la Granbassi invece, rimarrà lungo la costa e dopo un trekking sull’Arco Magno, una vera e propria meraviglia della natura, andrà ad assaggiare il cedro di Santa Maria del Cedro, che ha ricevuto il marchio DOP denominazione di origine protette.

Gian Luca Gasca e gli esperti del CAI cammineranno invece sui percorsi tracciati dalla segnaletica bianca e rossa in una natura ancora selvaggia, quasi 300 km di sentieri tutti da vivere, dove incontreranno i ragazzi dell’Eagle Team mentre si arrampicano, per parlare della loro preparazione in vista della spedizione in Patagonia sostenuta dal CAI.

Questa puntata è stata realizzata in collaborazione con Regione Calabria, Dipartimento Turismo e Fondazione Calabria Film Commission e con il CAI.

A seguire alle ore 13 fiumi, castelli, alpeggi sterminati, vette che superano i 4mila metri. E, ovviamente, suggestivi sentieri. L’alpinista Lino Zani e l’olimpionica fiorettista Margherita Granbassi, con la partecipazione dell’esperto di montagna Gian Luca Gasca, affrontano un’esperienza immersiva in Valle d’Aosta e, più in particolare, nella Valle del Lys, dove scorre il fiume che scende direttamente da uno dei “giganti” di questo territorio, il Monte Rosa.

Seguendo i sentieri di cui è ricca questa valle, i conduttori partiranno da Gressoney-Saint-Jean e approderanno a Gressoney-La-Trinitè. Lungo il cammino, Lino andrà alla scoperta delle bellezze naturalistiche del territorio e svelerà i segreti dell’alpeggio d’alta quota. Margherita, invece, si metterà letteralmente sulle tracce della Regina Margherita, la “regina alpinista” che tanto amò questa valle, arrivando fino al suggestivo Castel Savoia con il suo giardino botanico.

Durante il viaggio i conduttori incontreranno volti e luoghi simbolo di sapienze che affondano le radici in tempi lontani, ma che sono ancora oggi di un’attualità fuori dal comune. Gian Luca, invece, salirà in quota, per raccontare lo stato di salute dei ghiacciai. Ed è proprio in quota che Lino e Margherita chiuderanno il loro viaggio, per assaporare prodotti locali e per godere di uno stupendo panorama.  La puntata è stata realizzata in collaborazione con l’Assessorato turismo, sport e commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta.     

“Linea Verde Sentieri” è stato realizzato in stretta collaborazione tra la Rai, RaiCom, il CAI -Club Apino Italiano- e le varie regioni. Una collaborazione che ha portato ad aumentare gli ascolti della fascia delle 12 fino ad arrivare al 16,69%, superando 1 milione 200 mila  telespettatori di media e nelle battute finali raggiungendo sempre 1 milione e mezzo di telespettatori.

E’ un programma di Lino Zani, Domenico Nucera, Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni. La regia della puntata in Sicilia occidentale è firmata da Giacomo Necci. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Fonte interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/07/Linea-Verde-Sentieri-alla-scoperta-della-Valle-dAosta-fd7bf228-41d0-4f37-84d2-3863e7e974e8-ssi.html

Foto esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/07/Linea-Verde-Sentieri-alla-scoperta-della-Valle-dAosta-fd7bf228-41d0-4f37-84d2-3863e7e974e8-ssi.html