mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Argomenti controversi tra fede, Bibbia e religione

Argomenti controversi tra fede, Bibbia e religione

argomenti

Argomenti controversi tra fede, Bibbia e religione

Di Nicola Comparato

La Bibbia è il testo Sacro per eccellenza, portatrice di luce e verità per milioni di fedeli in tutto il mondo, sopravvissuta nonostante tutti i tentativi di eliminare ogni suo contenuto in duemila anni di storia. Non è considerata un libro di scienza, tantomeno un libro storico, ma nel corso dei secoli è riuscita ad influenzare sotto diversi aspetti la vita delle persone fino ad oggi. Purtroppo, come attualmente nel caso dei social network, il suo utilizzo e di conseguenza quello della fede, ha portato ad interpretazioni errate che spesso sono state oggetto di discussione e di divisione ancora oggi. Sono molti gli argomenti controversi presenti nella Bibbia. Qualcuno l’ha descritta come il libro più violento in assoluto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nei testi Sacri sono presenti in effetti episodi che potremmo definire discutibili, se non raccapriccianti o crudeli. Tra le pagine della Bibbia troviamo punizioni, malattie, guerre, massacri, omicidi, incesti, discriminazione razziale, violenza sulle donne. C’è chi afferma addirittura che il Dio del Vecchio Testamento non sia lo stesso del Nuovo, data l’enorme differenza tra i contenuti presenti a distanza di secoli tra i vari avvenimenti. Tra i primi argomenti oggetto di dibattito troviamo la Bibbia come testo ispirato da Dio per mezzo dei Profeti, quindi considerato perfetto perché di origine divina. Nonostante tutto, molti cristiani considerano la Bibbia per certi versi ricca di errori, a causa dell’ imperfezione umana e della cultura del tempo, oltre all’ intervento umano utilizzato per renderla comprensibile alle genti di quel preciso periodo storico.

Altri argomenti ricchi di controversie da parte degli storici le possiamo trovare nel primo libro, la Genesi, dove vengono messe in dubbio storicità e veridicità del diluvio universale, ma anche i fatti narrati riguardanti la Creazione di tutta la Terra e di tutte le Creature, prime fra tutte Adamo ed Eva, la prima coppia umana. Come citato precedentemente, nella Bibbia sono presenti anche gli incesti, come nel caso delle figlie di Lot (Genesi capitolo 19), che dopo averlo fatto ubriacare in seguito alla distruzione di Sodoma e Gomorra, hanno un rapporto sessuale con lui. Tuttavia solo perché il fatto è presente tra le pagine del libro Sacro non è da considerare accettabile, come possiamo notare in Levitico 20:17: “Se uno prende la propria sorella, figlia di suo padre o figlia di sua madre, e vede la nudità di lei e lei vede la nudità di lui, è un’infamia; tutti e due saranno tolti via sotto gli occhi dei figli del loro popolo; quel tale ha scoperto la nudità della propria sorella; porterà la pena della sua iniquità”. Ma vediamo il rapporto tra testi Sacri ed esseri umani: anche se non colpevole, la Bibbia vede l’intervento umano anche nei rituali della Chiesa, a conti fatti ricca di idolatria secondo alcuni.

Nei testi Sacri non viene mai menzionata la Santissima Trinità e tantomeno il culto dei Santi e quello Mariano (ma anche nel Corano non è mai menzionata Gerusalemme che viene indicata solo con il termine di Al-Quds, ovvero la Città Santa), argomenti capiti, riconosciuti e accettati dai fedeli, ma spesso messi sotto accusa dagli scettici o da alcune sette che si dichiarano di fede cristiana ma che utilizzano questi fatti forse solo per attaccare le chiese ufficiali. Per certi versi anche l’immagine del crocifisso è da considerare un idolo. In effetti la Bibbia non accetta questo tipo di innovazioni, perché vede Dio come l’unico da adorare, ma c’è da fare una netta distinzione tra adorazione e venerazione.

Oltretutto nel Vangelo non esiste nessun riferimento alla data di nascita di Gesù che la maggior parte dei cristiani associa al 25 dicembre, al contrario degli ortodossi che lo celebrano il 7 di gennaio perché utilizzano ancora oggi il calendario giuliano anziché quello gregoriano. Un argomento controverso degno di nota è senz’altro quello sulla possessione demoniaca, considerata da scettici e scienza solo una forma di epilessia o di malattia psichica, senza tener conto che per primi sono proprio i sacerdoti e gli esorcisti a voler approfondire questi casi prima di procedere con il rituale di esorcismo. E tra le “malattie bibliche” come non citare la lebbra, simbolo di punizione e ed emarginazione, oggi facilmente curabile e conosciuta come Morbo di Hansen.

Ma torniamo al tema spirituale… Anche in merito alle preghiere, l’unica menzionata nelle Sacre Scritture è il Padre Nostro, come si può accertare anche nel Vangelo di Luca nel capitolo 11, versetti 1-13. Inoltre è oggetto di discussione anche il ruolo di Gesù, considerato Dio fatto uomo dalla maggior parte dei cristiani. Ma leggendo il Vangelo di Matteo nel capitolo 26, poco prima del Suo arresto nel giardino del Getsemani sul monte degli Ulivi, Gesù si rivolge al Padre, quasi a dare la conferma di avere a che fare con due figure ben distinte tra loro. E qui si ritorna al discorso precedente in merito alle sette per così dire Cristiane che non fanno altro che aumentare la confusione tra i fedeli.

Anche il battesimo praticato dai Cattolici è ben diverso da quello eseguito da Gesù nel fiume Giordano ad opera di Giovanni Battista. Infatti Gesù si immerse completamente nelle acque, cosa non praticata dai Cattolici che per tradizione cospargono di acqua Santa solamente il capo della persona, in genere bambini, da battezzare. Per questo la veridicità della Bibbia viene messa spesso in discussione dagli uomini, quegli stessi uomini che non la conoscono o che semplicemente nel corso dei secoli l’hanno modificata e alterata per renderla accessibile alle persone di oggi, più attaccate alle parole degli esseri umani che a quelle del Signore.

Non dimentichiamo però le parole presenti nell’ultimo libro, Apocalisse o Rivelazione, nel capitolo 22 versetti 18 e 19: “18 Dichiaro a chiunque ascolta le parole profetiche di questo libro: a chi vi aggiungerà qualche cosa, Dio gli farà cadere addosso i flagelli descritti in questo libro; 19 e chi toglierà qualche parola di questo libro profetico, Dio lo priverà dell’albero della vita e della città santa, descritti in questo libro”. Indubbiamente sono molti i fatti che possono far discutere quando si ha a che con temi delicati come Fede, Bibbia e religioni. Anche in merito alle apparizioni, ai presunti miracoli e alle Madonnine che lacrimano ci sarebbe molto da dire, soprattutto considerando l’era dei Profeti giunta alla sua conclusione da tempo e il Diavolo abile e astuto a confondere i cuori delle persone.

Tuttavia, per tentare di dare una spiegazione a tutto questo, a tutta questa voglia di screditare la Bibbia, ma soprattutto gli insegnamenti di Gesù nei Vangeli, non possiamo concludere senza citare le parole del Cristo presenti nel Vangelo di Giovanni capitolo 15 versetti 18-20: “18 Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. 19 Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia. 20 Ricordatevi della parola che vi ho detto: Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra”.

Foto di reenablack da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net