lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Giusy Polidori e “Modelle in Vetrina” all’Horo di Ely di Francavilla

Giusy Polidori e “Modelle in Vetrina” all’Horo di Ely di Francavilla

Sabato 9, inaugurazione mostra di Giusy Polidori e “Modelle in Vetrina” all’ “Horo di Ely” di Francavilla al Mare.

CHIETI – Nel pomeriggio di sabato 9 settembre 2023 la moda e l’arte si incontrano presso l’Horo di Ely di Elisabetta Scataglini a Francavilla al Mare col ritorno delle “Modelle in Vetrina” e l’inaugurazione di una mostra di quadri di genere astratto, acrilico su tela, della ecclettica artista francavillese Giusy Polidori pittrice, poetessa e scrittrice, curatrice di mostre ed allestimenti.
A tal proposito, ha commentato l’organizzatrice Elisabetta Scataglini,”sarà un evento che coniugherà i colori degli abiti dell’ “Horo di Ely” alle variazioni dei colori dei dipinti di Giusy Polidori. Un evento unico dove l’arte e la moda saranno protagoniste”.
Ingresso Libero.

Francavilla al Mare (AFI[frankaˌvill‿al ˈmare]) è un comune italiano di 25 533 abitanti[2] della provincia di Chieti in Abruzzo.

È situata a sud di Pescara, con la quale confina e forma un unico agglomerato urbano. Fa parte dell’area metropolitana centro-abruzzese che supera i 350 000 abitanti, in un territorio ad alta densità abitativa[5].

Si estende su un territorio basso collinare e costiero, immediatamente a nord della Costa dei Trabocchi. L’antico passato della città è testimoniato dai ritrovamenti archeologici sul territorio risalenti al periodo preistorico e protostoricoitalicofrentano e romano[6].

Il toponimo Francavilla, in uso sino al 1863, è il risultato dell’unione di Franca nel senso di esente da obblighi fiscali e di Villa, termine latino il cui significato originario era casa di campagna ma che in età medievale assunse anche l’accezione di località abitata o paese[11]. La specifica al Mare si rese necessaria dopo l’unificazione italiana nel 1861 per distinguere la cittadina dai numerosi centri abitati italiani omonimi, e venne prescelta in considerazione del recente sviluppo dell’abitato lungo le rive del Mare Adriatico[12]. Fu quindi aggiunta alla vecchia denominazione nel 1863.

Nella foto Elisabetta Scataglini e Giusy Polidori