lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Marche > Grottammare, accusa un malore in spiaggia: morta una turista di 71 anni

Grottammare, accusa un malore in spiaggia: morta una turista di 71 anni

incidente

Grottammare, accusa un malore in spiaggia: morta una turista di 71 anni- Tragedia questa mattina sulla spiaggia Nord di Grottammare, di fronte all’hotel Sylvia.

Stando alle informazioni apprese, erano circa le 10.30, quando una turista (71 anni), originaria di Parre (Bergamo), ha accusato un malore, perdendo i sensi, di fronte al marito, il figlio e la nuora.

Avvertiti i soccorsi, sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno solo potuto constatare il decesso della donna, nonostante i tentativi di rianimazione.

Pochi istanti dopo, il corpo senza vita della 71enne è stato portato dagli operatori all’obitorio dell’ospedale Madonna del Soccorso.

Grottammare (Le Grottë in dialetto locale[4]) è un comune italiano di 15 751 abitanti[1] della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.

Grottammare ha origini antichissime. Vi sono tracce antropiche risalenti al Neolitico. Sul suo territorio è stata scoperta una necropoli picena risalente al VIIV secolo a.C. Possesso nel Medioevo dell’Abbazia di Farfa, fu dato a Fermo nel 1214 da Aldobrandino I d’Este. Tra il XIII e il XVI secolo fu a lungo contesa tra Fermo e Ascoli. L’attuale impianto di mura fortificate risale proprio al XVI secolo, caratterizzato da violente contese con le comunità vicine e da attacchi pirateschi.

Dal XVIII secolo cominciò l’espansione verso la zona costiera, il cui impianto urbanistico, opera dell’architetto di origine lombarda Pietro Augustoni, si deve all’intervento di papa Pio VI (1779). Di enorme importanza, per la storia nazionale, l’incontro che vi si tenne il 12 ottobre 1860, tra Vittorio Emanuele II, ospitato a Palazzo Laureati, e una delegazione di notabili partenopei che gli offrirono formalmente il Regno delle Due Sicilie.[8] Tre anni più tardi (1863) Grottammare venne collegata per ferrovia con Ancona e l’Abruzzo. L’avvento dei trasporti su rotaia diede ulteriore impulso allo sviluppo economico e demografico della cittadina. Grottammare fu cannoneggiata il 23 giugno 1916 da due cacciatorpediniere austro-ungariche, messe in fuga dall’intervento di un treno armato della Regia Marina.[9]

L’impianto urbanistico riprende quello romano. Tale sistema prevedeva l’incrocio di due assi principali, il cardo (in linea di massima con direttrice nord-sud) e il decumano (est-ovest). Nell’incrocio si trovava quasi sempre il foro, ossia la piazza principale della città. Il resto dell’insediamento si sviluppava su vie parallele ai due assi viari principali. A Grottammare tali direttrici possono essere individuate nell’asse costituito dalle attuali vie Marconi e Cairoli (cardo) e in quello di corso Mazzini (decumano) aventi come intersezione la centrale piazza Pericle Fazzini.

Elisa Cinquepalmi

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net