mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 24 settembre alle 12.20 su Rai 1: in Campania, bella dentro e bella fuori da Napoli a Caserta

Anticipazioni per “Linea Verde” del 24 settembre alle 12.20 su Rai 1: in Campania, bella dentro e bella fuori da Napoli a Caserta

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 24 settembre alle 12.20 su Rai 1: in Campania, bella dentro e bella fuori da Napoli a Caserta

Un viaggio nella storia e non solo: domenica 24 settembre alle 12.20 su Rai 1 “Linea Verde” con Peppone Calabrese e Livio Beshir va da Napoli a Caserta. Una puntata che porta Livio sulle maestose tracce del Regno dei Borbone per raccontare il visionario progetto di Re e Regine per quella che sarebbe diventata la nuova capitale: Caserta. Livio visita i giardini delle Reggia, con i suoi spettacolari giochi d’acqua, e l’Acquedotto Carolino che li alimenta.  
Il viaggio prosegue a San Leucio, dove nasce un’industria e una comunità ideale di lavoratori e dove ancora oggi vengono prodotte preziose stoffe in seta. 
Eccellenza e bellezza pervadono questi luoghi ispirando chi li abita a tirare fuori il meglio di sé, come scopre Peppone incontrando Stefano, Daniela, Vincenzo, Giuliano, Paolo e molti altri, che giorno dopo giorno si prendono cura della loro terra e delle persone più fragili e vulnerabili rigenerando tutto il territorio: restaurano barche, cuciono vestiti meravigliosi, coltivano orti, preparano cibi buonissimi e riescono anche nella “follia” di coltivare una vite a 12 metri di altezza. 
Margherita Granbassi, invece, nel suo cammino va a scoprire nel cuore della città di Napoli, nella collina di Posillipo, un parco che arriva fin sotto il mare, il Parco archeologico ambientale del Pausilypon e l’Area marina protetta “Parco sommerso di Gaiola”.  

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverde