lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Sport in Pillole > Sport, U.S. Samb: rossoblu beffati nel finale, Avezzano-Samb termina 2-2

Sport, U.S. Samb: rossoblu beffati nel finale, Avezzano-Samb termina 2-2

Reti realizzate tutte nella ripresa, apriva le marcature Verna, pari rossoblu di Alessandro, sorpasso di Battista, Roberti la pareggiava su rigore

di Marco De Berardinis

Vittoria sfumata sul finire di gara per i ragazzi di Lauro che avrebbero meritato ampiamente la vittoria, soprattutto per le occasioni create nella ripresa. Dopo un primo tempo combattuto, Avezzano squadra ostica, anche se i rossoblu sono stati più propositivi e più intraprendenti nel cercare la via della rete, nella ripresa goal ed emozioni. Rivieraschi sotto di un goal con Verna, la pareggiavano con Alessandro e segnavano il sorpasso con Battista, ma allo scadere un errore della retroguardia regalava il pareggio ai marsicani

Contro i biancoverdi, il tecnico Lauro confermava in toto la formazione che aveva battuto il Tivoli domenica scorsa, confermato anche il 4-2-3-1, indisponibile Tsechoev.

In casa marsicana il tecnico Ferazzoli confermava per dieci undicesimi la formazione che aveva sbancato Monterotondo, unica novità, l’ingresso in difesa dell’esperto Ferrani al posto di Cattaneo che si accomodava in panchina,confermato il 4-3-3.

Queste le azioni salienti del match:

Primo Tempo

Partivano subito forte i rossoblu e già al 1’ si facevano vedere dalle parti di Cultraro, Cardoni fuggiva sulla destra, andava sul fondo e metteva in mezzo, Tomassini calciava al volo ma trovava l’opposizione del numero uno locale che deviava la sfera in angolo.

Al 4’ un tiro da distanza assiderale di Alessandro, costringeva l’estremo Cultraro, che si trovava fuori dai pali, ad una rincorsa a ritroso per deviare la sfera in angolo. Al’8’ usciva per infortunio Sbardella, al suo posto entrava Pezzola. Al 10’ era l’Avezzano a farsi vivo dalle parti di Coco con Verna, il suo tiro dal limite, era facile preda del numero uno rossoblu.

Con il trascorrere dei minuti i rivieraschi prendevano in mano il pallino del gioco costringendo sulla difensiva i marsicani. Al 14’ su angolo battuto da Arrigoni, svettava in area il neo entrato Pezzola, il suo colpo di testa scheggiava la traversa. Al 17’ il portiere marsicano doveva uscire con i piedi dalla propria area per anticipare Tommassini lanciato a rete e spedire in fallo laterale.

Al 23′ su azione di contropiede, Alessandro serviva sulla fascia Battista, questi dopo essersi fatto più di trenta metri palla al piede, una volta arrivato al limite dell’area calciava in porta, Cultraro si distendeva in tuffo e faceva sua la sfera. I biancoverdi rispondevano al minuto 28 con il capitano Roberti, il suo tiro dal limite costringeva Coco alla presa bassa.

Dalla mezz’ora in avanti, i biancoverdi facevano valere la loro fisicità, bloccando sul nascere le azioni dei rivieraschi e non disdegnando qualche azione di rimessa.

Sul finire di tempo rossoblu pericolosi, correva il 44’ quando Pagliari fuggiva sulla sinistra e, una volta arrivato sul fondo, scodellava la sfera in area, ben appostato Alessandro girava di testa il cuoio, ma lo stesso sorvolava di poco la traversa. Allo scadere (45’) angolo per i rossoblu, batteva Arrigoni, in area Alessandro calciava a rete, ma il suo tiro veniva murato dalla difesa marsicana e l’azione sfumava. Terminava qui la prima frazione di gioco sul risultato di: Avezzano 0 – U.S. Samb 0.

Secondo Tempo

La ripresa iniziava con entrambe le squadre che cercavano più ad offendere che a difendersi, anche se la gara rimaneva maschia, vista la fisicità dei marsicani. Al 50’ D’Alessandris fuggiva in contropiede, ma veniva fermato in modo falloso al limite dell’area da Pagliari che si beccava un’ammonizione. Al 53‘ era Golia che doveva usare le maniere forti per fermare uno sgusciante Cardoni lungo l’out destro, in questo caso il difensore marsicano veniva solo redarguito dall’arbitro, punizione per i rossoblu senza esito.

Al 54’ un tiro a giro dal limite di D’Alessandro, trovava la pronta risposta di Cultrano che smanacciava in angolo, rossoblu vicini al vantaggio. Al 57’ era l’Avezzano ad andare vicino alla segnatura con Verna, il suo tiro dai 25 metri faceva la barba al palo. La gara saliva di tono, con le due squadre più aggressive che cercavano in tutti i modi di superarsi a vicenda.

Al 60’ era ancora Alessandro ad andare vicino alla segnatura, il suo tiro dal limite molto angolato, costringeva Cultrano a rifugiarsi in angolo. Tre minuti più tardi però (63’) l’Avezzano passava, D’Alessandris fuggiva sulla sinistra e metteva in mezzo, sul secondo palo Verna, ben appostato, di testa, spediva la sfera in rete. Avezzano 1 – U.S. Samb 0.

I rossoblu, subita la rete, come morsi da una tarantola, si riversano in attacco alla ricerca del pareggio, pari che ottenevano due minuti più tardi (65’). Alessandro, palla al piede, entrava in area, si liberava di due avversari e lasciava partire un diagonale che non dava scampo a Cultrano, vanamente proteso in tuffo. Avezzano 1 – U.S. Samb 1.

I ragazzi di Lauro, sulle ali dell’entusiasmo continuano ad attaccare e dopo appena un minuto (66’), passano in vantaggio: Cardoni, imprendibile quest’oggi, fuggiva sulla destra, andava sul fondo e metteva in mezzo, Battista come un falco, si avventava sulla sfera, anticipava il suo diretto controllore Pietrangeli e con una girata di piattone, spediva la sfera in rete. Avezzano 1 – U.S. Samb 2.

Un minuto più tardi rossoblu vicini al tris, Barberini fuggiva in contropiede per vie centrali, una volta giunto al limite dell’area serviva l’accorrente Alessandro, il tiro del bomber rivierasco però era impreciso e terminava a lato. All’82’ su punizione battuta in area da Arrigoni, svettava Sirri, il colpo di testa perentorio del capitano rossoblu, costringeva ad un prodigioso intervento Cultraro che deviava la sfera in angolo.

Al 87’ i marsicani ottenevano un calcio di rigore: errore in disimpegno di Zoboletti che serviva la sfera troppo corta al portiere Coco, sulla stessa si avventava Roberti che veniva messo giù dal portiere rossoblu, rigore ineccepibile che trasformava lo stesso Roberti nonostante Coco avesse intuito la traiettoria: pareggio insperato per i biancoverdi.  Avezzano 2 – U.S. Samb 2.

Nonostante i quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro, i rossoblu non riuscivano più a rendersi pericolosi e la gara terminava in parità. Avezzano 2 – U.S. Samb 2.

Questo il tabellino del match: Avezzano – U. S. Sambenedettese: 1 – 3

AVEZZANO (4-3-3): Cultraro; Pietrangeli, Pertosa, Ferrani, Golia; Verna, Marzuillo, Angelilli (59’ Costa Ferreira); Forte, Roberti © (89’ Filippini), D’Alessandris (70’ Ortolini). A disp.: Brusca, Pinelli, De Lorenzo, De Silvestro, Cattaneo, Montecolle, Ortolini. All. Giuseppe Ferazzoli

SAMBENEDETTESE (4-2-3-1): Coco; Zoboletti, Sbardella (8’ pezzola), Sirri ©, Pagliari; Arrigoni, Barberini; Cardoni, Alessandro (80’ Romairone), Battista (82’ Scimia); Tomassini (89’ Martiniello). A disp.: Pinto, Paolini, Scimia, Chiatante, Orfano, Lonardo. All. Maurizio Lauro

ARBITRO: Carlo Esposito di Napoli. Giudici di linea: G. Pancani / M. De Simone

NOTE: Pomeriggio autunnale con vento e pioggia, temperatura 17° C. circa, terreno di gioco in buone condizioni. Avezzano in completo bianco, Samb in completo verde. Spettatori 2.500 circa, di cui 600 giunti da San Benedetto del Tronto.

MARCATORI: 48’ Barberini (S.), 63’ Verna (A.), 65’ Alessandro (S.), 81’ Battista (S.), 87’ Roberti su r. (A.)

AMMONITI: 12’ Pertosa (A.), 33’ Pezzola (S.), 50’ Pagliari (S.), 55’ Pietrangeli (A.), 68’ Costa Ferreira (A.), 81’ Battista (S.), 88’ Coco (S.)

ESPULSI:

ANGOLI: 3 – 5

RECUPERO: 0’ 1° T. – 4’ 2° T.