martedì, Maggio 14, 2024
Home > Mondo > Nuovo attacco di Israele in Siria causa la morte di due persone

Nuovo attacco di Israele in Siria causa la morte di due persone

nuovo attacco

Nuovo attacco di Israele in Siria causa la morte di due persone

Di Nicola Comparato

Sono due le persone che hanno perso la vita presso la campagna occidentale di Damasco, in Siria, subito dopo un presunto attacco israeliano ai danni di un obiettivo militare dell’Iran. Secondo il Sohr, ossia l’Osservatorio siriano per i diritti umani, una ong con sede a Londra ma forte della sua presenza sul campo grazie ad una efficiente rete di fonti, ammontano a tre le violente esplosioni udite tra sabato e domenica, intorno all’01:20 circa, nei pressi di una struttura utilizzata dalla Quarta divisione dell’Esercito di Siria, ma anche dalle Guardie rivoluzionarie iraniane vicine alla Moschea al Hamza, nelle località fedeli al presidente Bashar al Assad poco distanti dalla capitale Damasco.

Dalle prime ricostruzioni, le esplosioni, oltre a provocare ingenti danni agli edifici circostanti, hanno inoltre causato la morte di due persone di etnia e di nazionalità sconosciuta. Oltre a questo, sempre secondo quanto affermato dal Sohr, la difesa anti-area siriana è rimasta inattiva durante l’attacco, fatto che lascia presagire ad un sabotaggio oppure di un eventuale agguato terrestre. Secondo le fonti israeliane, invece si tratta di un attacco aereo contro un carico di armi iraniane destinato all’organizzazione di Hezbollah, il Partito di Dio, per gli Shiiti in Libano. Già il 15 agosto scorso, nella campagna nord-orientale di Damasco, nell’area di Al Ruhaiba, lo stato di Israele aveva distrutto i depositi missilistici dell’81esima Brigata della Terza Divisione delle forze governative siriane. Mentre il 13 agosto, praticamente due giorni prima, in una zona montuosa situata a ovest della capitale Damasco, erano esplosi alcuni depositi di missili appartenenti alle milizie affiliate all’Iran. Al momento si parla solo di due vittime accertate, ma il numero dei morti potrebbe essere di gran lunga superiore.

Foto di 652234 da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net