lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Check-Up” del 5 novembre alle 9.40 su Rai 1: tra corpo e spirito

Anticipazioni per “Check-Up” del 5 novembre alle 9.40 su Rai 1: tra corpo e spirito

check up

Anticipazioni per “Check-Updi Luana Ravegnini del 5 novembre alle 9.40 su Rai 1: tra corpo e spirito – Il gusto più amato, il dolce, è il protagonista di un viaggio nel mondo della medicina e del benessere, ma anche della psiche a “Check-Up”, il programma che ha inaugurato l’informazione medica della Rai, in onda domenica 5 novembre alle 9.40 su Rai 1, condotto da Luana Ravegnini.
Si comincerà dalla tavola, con tante tentazioni dolcissime, distinguendo tra zuccheri buoni e cattivi. A fare chiarezza sarà il professor Rolando Bolognino, docente di Nutrizione e Dietetica presso l’Unitelma di Roma. Ci sarà poi un focus sul miele, il dolcificante naturale per eccellenza, con Mariagrazia Spalluto, fitoterapeuta all’Università Tor Vergata di Roma, e con Lorenzo Bazzana, responsabile economico Coldiretti. 
A seguire, lo “spazio ambulatorio” dedicato ai test medici per la sindrome metabolica, con la dottoressa Maria Grazia Carbonelli, direttore di Dietologia presso l’Ospedale San Camillo di Roma. La patologia principale al centro della puntata sarà il diabete: ne parlerà Gabriele Riccardi, presidente onorario della Società Italiana di Diabetologia. Infine, la dolcezza che non passa solo attraverso il gusto: la psicoterapeuta Maria Rita Parsi spiegherà l’importanza e il significato degli abbracci.   

La puntata è disponibile anche su RaiPlay e, in podcast, su RaiPlay Sound.

Check-up è un programma televisivo di medicina, nel formato di rubrica, ideato da Biagio Agnes e coordinato da Pasquale Notari.

L’esordio avvenne sabato 29 gennaio 1977 alle ore 12,30 andando in onda su Rai 1 dal 1977 al 2002.[1]

Dal 25 settembre 2021 il programma è tornato in onda su Rai 2, nella fascia del sabato mattina, condotto da Luana Ravegnini.

Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Giorgio Conte e Luciano Lombardi D’Aquino, con la partecipazione di Mario Trufelli che fu anche conduttore nella stagione televisiva 1987 – 1988 in sostituzione di Lombardi con la partecipazione di Elio Sparano. Nel 1988 entra alla conduzione del programma Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra, furono confermati anche nelle altre edizioni Mario Trufelli ed Elio Sparano, e furono introdotte nel corso del programma due rubriche differenti alternandosi ogni sabato e in ogni settimana: “Macchine per la salute” e “L’altra medicina“.

Da lunedì 17 giugno 1985, la trasmissione va in onda anche nel pre-serale intitolato “L’angolo della salute”. In studio con Mario Trufelli, c’erano medici ed esperti. In occasione del suo 10º anno di vita, nella settimana dal 26 al 30 gennaio 1987 la trasmissione ha come titolo: “Check-up, dopo 10 anni”. Alla conduzione c’era sempre Luciano Lombardi. In estate del 1989, c’ era stata una edizione estiva di “Check-up”, sotto la conduzione del giornalista Mario Trufelli.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/10/La-fragilita-e-losteoporosi-a-Check-up-912e7464-0766-43f0-b65f-97ffe92da72a-ssi.html