Torna il terrorismo politico in Spagna, attentato ad un fondatore del partito di destra Vox – Dopo decenni dalle pagine sanguinose della conclusione del franchismo e del terrorismo basco dell’ETA all’improvviso oggi la Spagna ripiomba nell’incubo del terrorismo politico.
L’ex presidente del Partito Popolare di Catalogna e cofondatore della formazione politica dell’estrema destra spagnola Vox, Alejo Vidal-Quadras, è stato ferito gravemente in un attentato nel pieno centro di Madrid. Vidal-Quadras,78 anni,era appena uscito da una chiesa e stava camminando quando si è trovato di fronte un uomo con il volto coperto che gli ha sparato alla testa da una distanza di circa due metri. E’ ora ricoverato in ospedale in condizioni gravi ma stabili. L’attentatore sarebbe fuggito con una moto.
Spagna, dopo la grave sconfitta alle amministrative Sanchez annuncia il voto parlamentare anticipato – Dopo la grave sconitta subita dai socialiste alle ultime amministrative in Spagna superati dall’affermazione del Partito popolare e dalla avanzata della destra sociale di Vox il premier spagnolo Sanchez ha annunciato a sorpresa le elezioni anticipate a seguito deii risultati negativi sia delle regionali che delle comunali.
Il voto ha visto la sconfitta del Psoe, partito di Sanchez,e la vittoria dei conservatori del PP e della destra di Vox. Le elezioni si terranno il prossimo 23 luglio.
“E’ necessario che il popolo spagnolo chiarisca le politiche che devono essere attuate e le forze che devono attuarle. La cosa migliore è che gli spagnoli prendano la parola”, ha dichiarato il premier.
La sanità privata Spagnola sottoposta al Servizio Sanitario Nazionale
Grave allarme coronavirus da ieri in Spagna che ha registrato una impennata nel numero dei contagiati nel Paese che sono saliti a 7.900, mentre le vittime hanno raggiunto il numero di 295.
Il Governo di Madrid ha quindi seguito l’esempio Italiano decidendo lo stop del Paese fino a fine marzo, anche se già il ministro dei Trasporti ha dichiarato che lo stato d’allerta durerà più di 15 giorni.
Inoltre l’esecutivo iberico guidato da Pedro Sanchez ha deciso con una misura di emergenza di mettere la sanità privata al servizio del sistema sanitario nazionale come annunciato il ministro della Salute Salvador Illa, che ha convocato la conferenza stampa con gli altri 4 ministri designati per gestire l’emergenza coronavirus.
Le aziende sanitario hanno 48 ore di tempo per informare l’esecutivo sul materiale per uso medico che hanno attualmente a disposizione.
Foto interna ed esterna. https://en.wikipedia.org/wiki/Vox_%28political_party%29#/media/File:Santiago_Abascal_(2021)_C.jpeg