lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Lazio > Rieti, Festival della Comunicazione: incontri esclusivi con esperti del settore

Rieti, Festival della Comunicazione: incontri esclusivi con esperti del settore

rieti

Rieti, Festival della Comunicazione: incontri esclusivi con esperti del settore – Enrico Tomaselli, rinomato designer e curatore d’arte contemporanea, condividerà le sue riflessioni sulle dinamiche della guerra, concentrandosi sul recente saggio “La Guerra Civile Globale”. L’argomento verrà approfondito a Rieti sotto l’aspetto della comunicazione dal web. Primo incontro ‘La Comunicazione dal Web’ : Nella contemporanea società digitale, la comunicazione attraverso il Web si erge come elemento fulcro, plasmando dinamiche relazionali e ridefinendo l’accesso alle informazioni. L’avvento dei social media e delle piattaforme online ha innescato una rivoluzione senza precedenti, dissolvendo le barriere geografiche e amplificando la nostra capacità di connetterci istantaneamente con individui provenienti da ogni angolo del pianeta.

Questo scenario ha notevolmente alterato il tessuto delle relazioni interpersonali. Se da un lato la comunicazione digitale offre una connettività senza limiti temporali, dall’altro potrebbe minare la profondità delle interazioni faccia a faccia, generando una sorta di dipendenza dalla comunicazione online.

Parallelamente, l’accesso rapido e illimitato a un vasto mondo di informazioni costituisce una delle pietre miliari della comunicazione online. Tuttavia, questo progresso si scontra con il rischio di manipolazione e disinformazione. La diffusione delle fake news rappresenta un aspetto critico, minando la fiducia nelle fonti informative digitali e sollevando interrogativi sulla nostra capacità di discernere la verità nell’oceano digitale delle informazioni.

I social media, da catalizzatori di connessioni e opinioni, giocano un ruolo determinante nella formazione dell’opinione pubblica. Ma questa potente capacità di amplificazione può anche comportare una sorta di filtro ideologico, con il rischio di ridurre la diversità di prospettive all’interno di determinati gruppi.

Un altro capitolo importante di questa trasformazione digitale riguarda la sfera della privacy. Mentre ci immergiamo nella facilità di condividere le sfaccettature della nostra vita attraverso post, foto e video, emergono interrogativi cruciali sulla necessità di proteggere la nostra sfera personale in un ambiente digitale sempre più permeante.

connettività digitale con la vitalità delle relazioni offline, navigando con discernimento in un panorama informativo digitale che, se da un lato apre porte verso l’innovazione, dall’altro richiede una guida attenta e consapevolezza critica

Tutti gli incontri saranno aperti al pubblico, con ingresso libero, presso la Chiesa di San Rufo dalle 18:30 a Rieti. Moderatore di ogni evento sarà Antonio Sacco, figura di spicco nel panorama della comunicazione.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net