domenica, Aprile 28, 2024
Home > Lazio > Roma, no a cyberviolence: presentato gruppo di contrasto

Roma, no a cyberviolence: presentato gruppo di contrasto

roma

Roma, no a cyberviolence: presentato gruppo di contrasto – È stato presentato venerdì mattina, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati a Roma, il gruppo nazionale ‘NO CYBERVIOLENCE’ , promotore del progetto ‘Il lato oscuro della Rete’ per contrastare LOVE SCAM, BODY SHAMING, UPSKIRTING e DEEP FAKE. Ideatrice del progetto Virginia Barrett, promotrice anche del premio internazionale “DONNE D’AMORE”. ‘NO CYBERVIOLENCE’ è un progetto in cui credo fortemente, perché sono soprattutto le donne, le prime vittime della violenza online”, spiega Barrett, “basti pensare che nel 2021 i raggiri online sono aumentati del 118% rispetto al 2020 e che nel 2022 le denunce di truffe, sempre online, sono cresciute del 39%. Il nostro programma è quello di portare avanti, nel corso dell’anno una serie di eventi per contrastare questo fenomeno, e i lavori saranno tutti raccolti nel volume ‘NO CYBER VIOLENCE. IL LATO OSCURO DELLA RETE’ prodotto dalla Barrett International Group.

Già il prossimo 11 dicembre”, dice Virginia Barrett , “presenteremo in Campidoglio, con la partecipazione e il sostegno del consigliere capitolino Fabrizio Santori, ‘Maria Callas e il body shaming’, un convegno dedicato alla grande soprano nel centenario della sua nascita, forse la prima vittima illustre di body shaming. A presiedere la conferenza l’on. Simonetta Matone, deputato della Lega, che ha parlato dei pericoli che si nascondono nella rete e di quante persone che non hanno le ‘spalle abbastanza larghe’ per sopportare, vengono distrutte dai vari leoni da tastiera.

Presenti alla conferenza anche la dott.ssa Roberta Mestichella, vice questore aggiunto per la Polizia Postale e la dott.ssa Angela Di Salvo, capo della polizia di stato divisione anticrimine di Roma III sezione ammonimenti minori e vittime vulnerabili, che hanno spiegato come ancora ci sia una certa ritrosia, soprattutto da parte delle donne, nel presentare le denunce alla polizia postale contro i crimini online, anche se il trend dimostra comunque che le minacce e le molestie online siano aumentate. Inoltre hanno aggiunto come la polizia ha istituito in ogni città 18 centri operativi e che sul sito online della polizia di stato è possibile effettuare denunce contro crimini su internet.

Prosegue inoltre il progetto, sempre della Polizia di Stato, ‘Questo non è amore’, una campagna itinerante, attraverso camper rosa, di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e ai maltrattamenti in famiglia. Faranno parte del comitato l’avvocatessa penalista e criminologa Luana Campa, la psicologa e psicoterapeuta familiare Debora Fontana, Helen Gnocchi, console onorario del Brasile in Veneto, gli avvocati Stefano Colombetti, Giuliano Cardellini, Francesco Pio Urbano, legale ufficiale dell’associazione Naschira, la dott.ssa Maria Pia Serranó, vicesindaco di Paola (Cs) e presidente di ‘Radici’ Jacqueline Monica Maggi, giudice sezione penale tribunale di Pistoia, la dott.ssa Maria Grazia De Angelis, Cinemart e di Gianna Menetti e Vittorio Viscardi, Michele Petrucci già presidente CORECOM Lazio.

Tra i partner anche Wella Professionals , con Marcello Vassallo e Rosy Cittadino, che hanno parlato dell’importanza della bellezza e della cura del sé come espressione di libertà e forza. La bellezza cambierà il mondo? Non lo sappiamo ma sicuramente lo renderà migliore.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net