sabato, Febbraio 24, 2024
Home > La voce di tutti > Il Progetto Hesychia

Il Progetto Hesychia

il progetto

Il Progetto Hesychia – Carissimo/Carissima, il termine hesychia (dal greco ἡσυχία) possiamo tradurlo in italiano come calma, pace, tranquillità!
Dal termine Hesychia, deriva quello di Esicasmo, una dottrina e pratica ascetica diffusasi tra i monaci dell’oriente cristiano sin dal IV° secolo d.C, oggi ancora molto diffusa specie nei monasteri del Monte Athos. Scopo dell’Esicasmo è la ricerca della quiete interiore, la pace, in unione con Dio e in armonia con il creato.

Il Progetto Hesychia rifacendosi all’Esicasmo ha come scopo aiutare coloro che sentono la necessità di ricercare la pace interione e ricreare o creare un contatto con Dio e il creato. Arduo obiettivo certamente, ma non impossibile e soprattutto dall’esito sicuramente salutare per mente, corpo e spirito, se raggiunto. Il Progetto può contare sulla collaborazione tra valide realtà, (alle quali potranno aggiungersene altre in futuro), tra queste l’Università “Paracelso”, Scuola di Formazione Accreditata da ASI (per la formazione professionale in Discipline Bionaturali e per la Salute Olistica) e la Parrocchia S. Nicola di Myra della Chiesa Ortodossa Italiana.

Nel Progetto, sono offerti percorsi evolutivi esperienziali che spaziano dalla semplice necessità di trascorrere qualche ora in attività a contatto con la natura a veri e propri percorsi Professionalizzanti nell’ambito delle Discipline per la Salute Olistica (Diploma di Naturopatia, ecc.), o Percorsi ascetici per creare o ricreare una identità Cristiana e un rapporto con Dio Padre, sempre attraverso la contemplazione del Creato, non un mero addottrinamento, fuori discussione nel Progetto Hesychia. Di seguito in sintesi le attività proposte dal Progetto:

 Laboratori di meditazione e contemplazione del Creato (percorsi sensoriali, tecniche di risonanza vibrazionale con piante, fiori, suoni e odori della natura)
 Escursioni in ambiente naturale alla ricerca di piante officinali o edibili, con laboratori per l’utilizzo per la salute e alimentazione.
 Ortoterapia, Pet Therapy, giardinaggio,……
 Gruppi di auto-mutuo-aiuto con sedute svolte in movimento o comunque all’aperto;
 Corsi formativi professionalizzanti in Naturopatia e altre Discipline per la Salute
Olistica;
 Corsi di aggiornamento Professionale in ambito delle Discipline per la Salute
Olistica;
 Assistenza religiosa e spirituale per coloro, singoli, coppie e/o famiglie che
vogliono ri-trovare Dio Padre e Creatore.

Tutto questo caro fratello/sorella in Cristo perchè la Vita è la più bella esperienza che il Signore potesse donarci, ma non dobbiamo sprecarla perchè da come la giochiamo dipenderà la nostra vittoria. Qual’è il Premio? La Vita Eterna! Cristo è in mezzo a noi.
L’assistenza Spirituale e Religiosa è curata da Padre Gianni De Paola, Parroco della Parrocchia S. Nicola di Myra in Campomarino – Chiesa Ortodossa Italiana, Esicasta, Esorcista e Naturopata.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net