sabato, Febbraio 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Miss Marx” domenica 3 dicembre 2023

Il film biografico stasera in TV: “Miss Marx” domenica 3 dicembre 2023

miss marx

Il film biografico stasera in TV: “Miss Marx” domenica 3 dicembre 2023 alle 21.10 su Rai Storia (Canale 54)Miss Marx è un film biografico del 2020 scritto e diretto da Susanna Nicchiarelli ed interpretato da Romola Garai, Patrick Kennedy e John Gordon Sinclair, sulla figura di Eleanor Marx. È stato presentato in concorso alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.[1]

La colta e brillante Eleanor Marx, figlia minore di Karl Marx, è in prima linea nel promuovere il socialismo nel Regno Unito, partecipando alle lotte operaie, combattendo per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile.

Nel 1883, conosce Edward Aveling, talentuoso commediografo ma anche un uomo egoista e scialacquatore. Mentre è intento a indebitarsi e a consumare vilmente l’eredità lasciata a Eleanor da Friedrich Engels, Edward non si rende conto di star consumando anche l’intera esistenza della devota compagna, la quale, pur consapevole di star vivendo quella stessa “oppressione morale” imposta dal patriarcato e da lei condannata, non è in grado di riscattare la propria felicità, e, al fine, neppure la propria vita.

Nella scena in cui Eleanor e Edward recitano insieme il famoso dialogo tra Nora e Helmer durante la messa in scena dell’opera teatrale Casa di bambola di Ibsen, i due personaggi sembrano ripercorrere attraverso le parole di un altro l’ingiusta sorte destinata a Eleanor così come a molte altre: quella di una donna condizionata e limitata per tutta la sua vita dalle figure maschili a lei più care.

Nel 1898 persa ogni energia e ormai dipendente da oppio Eleanor Marx muore suicida, ma vittima del patriarcato.

Le riprese del film, iniziate il 18 novembre 2019, si sono svolte in Italia, più precisamente presso la Certosa Reale di Collegno, vicino a Torino,[2] agli Studi di Cinecittà di Roma, e in Belgio.[3] La colonna sonora è stata composta e curata dalla band torinese Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo e dai Downtown Boys, che hanno rifatto a modo loro la canzone Dancing in the Dark di Bruce Springsteen.[4]

Regia di Susanna Nicchiarelli

Con Romola Garai, Patrick Kennedy e John Gordon Sinclair

Fonte: WIKIPEDIA

Una donna geniale, un padre importante, un marito scapestrato. Domenica 3 dicembre alle 21.10 su Rai Storia – in contemporanea con la Mostra del Cinema di Venezia – c’è “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli. Il film, coprodotto da Rai Cinema, era stato presentato alla 77ª edizione del Festival. Nel cast, Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair. 

Siamo nel 1883, l’anno della morte di Karl Marx. La figlia Eleanor è una pensatrice brillante e apprezzata nel quadro del socialismo britannico: dopo la scomparsa del padre si lega a Edward Aveling, commediografo intraprendente, ma uomo incostante e infedele.

La fragilità e la complessità del personaggio, uniti allo stile e alle scelte marcate e personali di Nicchiarelli, danno vita a una figura memorabile del cinema recente, in un prodotto italiano di respiro internazionale, non il primo e non l’ultimo della più autenticamente cosmopolita fra i registi di casa nostra. 

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/08/Miss-Marx-d4d8ff5a-b93b-4dad-9023-79cf4327a8b0-ssi.html