lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Franco Leggeri Fotoreportage: Roma -Portuense-Vigna Pia e Dintorni

Franco Leggeri Fotoreportage: Roma -Portuense-Vigna Pia e Dintorni

Franco Leggeri Fotoreportage: Roma -Portuense-Vigna Pia e Dintorni-Viale di Vigna Pia

Piccola PremessaQuesti fotoreportage saranno traccia di  un viaggio al fine di  documentare e raccontare la storia e le bellezze di un quartiere di Roma: Portuense-Vigna Pia e i suoi  Dintorni.

Non è facile scrivere con le immagini di una fotocamera la storia di un quartiere. Ci sono da interpretare e documentare  :i Graffiti, i Murales, le Saracinesche dipinte, le Vetrine elegantiche sanno generare la curiosità dei passanti ,il Mercatino dell’usato, il Mercato rionale, le Scuole, le due biblioteche, la Parrocchia, il Drugstore Gallery Portuense, l’Edicola,  la Tintoria storica della signora Pina, la scuola del Cinema, la scuola di Musica, le Palestre ,l’Enoteca, il Bistrò, i Bar , i Ristoranti e le Pizzerie , i Parrucchieri e gli specialisti per la cura della persona , i Professionisti, le Agenzie di servizio al Cittadino, gli Artigiani e, per finire ma non ultimo, il Fotografo Rinaldo,  e poi  tanto altro ancora . Il mio intento  è quello di presentare un “racconto fotografico”  che ognuno può interpretare e declinare con i suoi ”Amarcord”, come ad esempio il rivivere “le bevute alla fontanella”, sita all’incrocio di Vigna Pia-Via Paladini, dopo una partita di calcio tra bambini, oppure ricordare i “gavettoni” di fine anno scolastico. Poi, il moncone del tronco, ultimo testimone delle  palme  tagliate, che richiama alla memoria , con nostalgia e rimpianto, la bellezza “antica” del Viale di Vigna Pia.

Per chiudere questa breve nota di presentazione,  si può dire che questa rubrica non avrà una cadenza fissa ma variabile e, quindi, di volta in volta, saranno pubblicati  fotoreportage   a corredo di articoli specifici  relativi alle varie attività che sono in essere  nel quartiere Portuense -Viale di Vigna Pia e Dintorni.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.