martedì, Maggio 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 9 dicembre alle 16 su Rai 1: ricordo di Mia Martini

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 9 dicembre alle 16 su Rai 1: ricordo di Mia Martini

a sua immagine

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 9 dicembre alle 16 su Rai 1: ricordo di Mia Martini, un ritratto con testimonianze della sua vita e della sua arte – Sabato 9 dicembre alle 16.00 su Rai1, nuovo appuntamento con “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura.
La puntata è dedicata a Mia Martini, la grande cantante amatissima dal pubblico italiano, e protagonista di momenti indimenticabili della storia della nostra canzone. 

Lorena Bianchetti ne parlerà con Manuela Bertè, l’amata nipote di Mimì, per ricordarne la figura, dolce e ironica, e sempre soffusa di una vena di malinconia. Sarà l’occasione anche per rivedere e riascoltare i grandi successi di Mia Martini, da quel “Minuetto” che la lanciò, a “Gli uomini non cambiano”, a “Non finisce mica il cielo”, per arrivare al brano che è rimasto nel cuore di tutti: “Almeno tu nell’universo”. 

Mimì, una donna forte ma con le sue fragilità, con il suo rapporto difficile con l’amore e con gli uomini, con i suoi ideali di solidarietà e di generosità, verrà anche raccontata da una sua grande amica, che per un periodo l’ha ospitata nella sua casa di Firenze: Paolo Balduzzi incontrerà infatti Gianna Bigazzi, la moglie dell’autore e paroliere Giancarlo Bigazzi, che la conobbe quando la cantante lavorò con il marito, ma che con Mimì instaurò un rapporto saldissimo di amicizia oltre il lavoro, proseguito fino alla prematura scomparsa della cantante.

Un’occasione, nei ricordi familiari della nipote, per conoscere il lato umano e privato di un’icona della nostra canzone, i suoi sogni, le sue aspirazioni, e anche le sue difficoltà e i suoi dolori, dei quali non ha mai fatto mistero.

A seguire “Le Ragioni della Speranza” con don Giordano Goccini alla scoperta della vita contemplativa. Ad accoglierlo, nella loro quotidianità, le domenicane del monastero di Pratovecchio, immerso nella natura del casentino, per entrare nella pagina del Vangelo della domenica, che presenta una figura simbolo del tempo di Avvento, Giovanni Battista, attraverso un’immagine straordinaria: “voce di uno che grida nel deserto”. 

Anche attraverso il carisma delle suore domenicane la Parola arriva in tanti deserti del nostro tempo, mentre dentro il loro laboratorio di profumi ed essenze si capirà come anche attraverso un profumo sia possibile parlare di Vangelo.

A Sua immagine è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1][2].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:05 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.

Tra il 1997 ed il 1999 la conduttrice era Arianna Ciampoli mentre dal 1999 al 2005 era Lorena Bianchetti, dal 2005 al 2008 il programma è stato presentato da Andrea Sarubbi, eletto poi parlamentare nelle liste del Partito Democratico. Dal 2008 al 26 gennaio 2014 la conduzione passa a Rosario Carello per poi tornare nuovamente nelle mani di Lorena Bianchetti a partire dal 1º febbraio fino ad oggi. Nel marzo 2019 durante la gravidanza della Bianchetti in occasione della nascita della figlia Etelle ha preso il suo posto alla conduzione per tre puntate, dal 3 al 17 marzo, Paolo Balduzzi[3][4]. Nel 2017 il programma ha rinnovato studio e scenografia, ma anche la struttura del formati con l’inserimento dei social in diretta e l’approfondimento di temi legati a fiction, film, libri, programmi televisivi e documentari[5]. La sezione del sabato pomeriggio è stata rinnovata nel 2014 passando dal classico commento del Vangelo alla trattazione quasi in real time con conduttori consacrati definiti preti di strada[6]. Dal 2017 il commento del Vangelo è affidato a don Davide Banzato e a don Marco Pozza. Dal 2018 si sono aggiunti come conduttori S.Em. Matteo Zuppi e sono tornati in alternanza anche Luigi Ciotti e don Maurizio Patriciello.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/03/A-Sua-immagine-la-storia-di-Elisa-9a356801-6065-4de2-9733-67b792e8925a-ssi.html