venerdì, Maggio 24, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > L’Ortodossia e l’Italia, ovvero la rinascita di una Chiesa locale

L’Ortodossia e l’Italia, ovvero la rinascita di una Chiesa locale

ortodossia

L’Ortodossia e l’Italia, ovvero la rinascita di una Chiesa locale

Di Tudor Petcu

La storia, nella sua dimensione spirituale, ha spesso trascurato la profondità di alcuni eventi, da parte di coloro che avrebbero dovuto essere più responsabili della struttura e della verità del passato. In particolare, mi riferisco alla storia del cristianesimo europeo, spesso definita attraverso il prisma di un polmone occidentale (cattolico e protestante) e di un polmone orientale. Attualmente, si parla di un’Europa cattolico-protestante e di un’Europa ortodossa, quest’ultima associata solitamente all’Oriente, sia a livello identitario che geografico.

Tuttavia, è giunto il momento di far conoscere il fatto che esistono anche Chiese ortodosse di rito occidentale, con una storia ricca ma allo stesso tempo travagliata, tra cui la Chiesa ortodossa italiana. Questa Chiesa si caratterizza per il suo status diretto di essenza cristiana in Italia fin dall’antichità, ma le persecuzioni subite non le hanno permesso di perfezionarsi attraverso la continuità istituzionale nei secoli.

Molti ortodossi italiani furono oppressi dalle invasioni musulmane nell’Italia meridionale, anche nei secoli XII e XIII. A un certo punto, il filosofo Saverio Rici afferma che “l’Italia è sempre stata ortodossa, ma non ha mai conosciuto questa verità”.

L’Ortodossia italiana rinacque molto più tardi, nella seconda metà del XX secolo, grazie agli sforzi del metropolita Antonio del Rosso, ex segretario del cardinale Albino Luciani (Papa Giovanni Paolo I). Grazie a lui, è rinata una Chiesa ortodossa perfettamente radicata nel patrimonio culturale e cristiano dell’Italia.

Nel frattempo, si sono formati diversi gruppi che gravitavano attorno all’ortodossia italiana, come la Chiesa veterocattolica in Italia, una realtà ortodossa occidentale estremamente interessante.

La vera Chiesa Ortodossa Italiana ha conosciuto una rinascita concreta solo nel 2014, inserendo nella sua struttura il Tribunale Ecclesiastico Nazionale, guidato dal professor Massimo Giusio, eminente giurista e sociologo italiano, autore di memorabili studi di psicologia ed elementi di teologia.

Questa Chiesa, indipendente da ogni tentazione ereticale di filiteismo, ha visto una forma sempre più concreta anche grazie a padre Filippo Ortenzi, la cui opera apostolica restituisce all’Ortodossia il meritato posto nella storia italiana, facendoci comprendere allo stesso tempo alcune sottigliezze riguardanti il profondo significato dell’Ortodossia.

Questa è solo una presentazione generale della rinascita della Chiesa ortodossa italiana, ma in un articolo successivo presenterò le particolarità teologiche e l’unicità dell’Ortodossia italiana.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net