lunedì, Maggio 13, 2024
Home > Italia > Confcommercio: a dicembre la crescita del PIL a zero, nel 2023 a 0,8% come previsto dal Governo

Confcommercio: a dicembre la crescita del PIL a zero, nel 2023 a 0,8% come previsto dal Governo

confcommercio

Confcommercio: a dicembre la crescita del PIL a zero, nel 2023 a 0,8% come previsto dal Governo – Nel mese di dicembre il centro studi di Confcommercio stima una variazione congiunturale nulla del Pil e un aumento dello 0,6% su base annua. La crescita del Pil per l’intero 2023 sarebbe quindi pari allo 0,8%, in linea con quanto previsto dal Governo nella Nadef.

Per quanto l’anno si chiuda nel segno di un rallentamento generalizzato, “non mancano preziosi spunti di vitalità economica, seppure deboli e incerti. In questo senso vanno letti sia il recupero delle vendite reali in ottobre, sia la crescita della fiducia delle famiglie a novembre”, scrive Confcommercio condotta dal suo storico Presidente Carlo Sangalli..

La Confcommercio, abbreviazione di Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo, è un organismo italiano di rappresentanza delle imprese impegnate nel commercio, nel turismo e nei servizi (settore terziario) che associa oltre 700.000 imprese.

Il suo sistema associativo prevede una suddivisione territoriale, con organizzazioni provinciali e unioni regionali, e una di categoria, con organizzazioni nazionali per categoria e settore[1].

A livello nazionale operano poi il gruppo giovani imprenditori, composto dagli associati sotto i quarant’anni di età e il gruppo terziario donna, composto dalle imprenditrici associate.

Carlo Sangalli (Porlezza31 agosto1937) è un politico e imprenditore italiano. Deputato della Democrazia Cristiana dal 1964 al 1994, è l’attuale Presidente di Confcommercio Imprese per L’Italia, della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e di Unioncamere[1]