sabato, Aprile 27, 2024
Home > Italia > Ben 16 componenti nella segreteria del nuovo PD di Enrico Letta

Ben 16 componenti nella segreteria del nuovo PD di Enrico Letta

ben 16 componenti

Ben 16 componenti nella segreteria del nuovo PD di Enrico Letta. Otto uomini e otto donne nella nuova segreteria Democratica

Enrico Letta - Wikipedia

La nuova segreteria del Partito Democratico sarà costituita da ben 16 componenti, equamente divisi fra uomini e donne.

Ma al di là del sacrosanto riconoscimento della parità di genere – la cui mancata applicazione aveva generato molte polemiche durante la segreteria Zingaretti – la compagine appare sovradimensionata in tempi di sobrietà in politica.

In tal modo il nuovo organismo collegiale rischierebbe di risultare pletorico se un numero così rilevante derivasse dalle richieste delle 8 correnti attualmente presenti nei Partito Democratico che tanto hanno influito sulle dimissioni di Nicola Zingaretti, già comunque indebolito dalla fallimentare gestione dell’ultima crisi di governo, con l’infruttuoso tentativo di andare a caccia dei cosiddetti “responsabili” che puntellassero un ipotetico governo Conte-ter..

Intanto comunque il segretario del Partito democratico, Letta, ha nominato la Segreteria nazionale di cui darà comunicazione alla Direzione nazionale con i citati sedici i componenti, di cui otto uomini e otto donne.

Una segreteria aperta anche a componenti esterni e che prevede una delega specifica per il Recovery plan affidata al docente universitario Antonio Nicita che si occuperà pure di “Transizione ecologica, sostenibilità e infrastrutture”. Sono alcune delle caratteristiche della squadra nominata.Nicita coordinerà anche un Comitato di esperti sulle sfide di Next Generation Eu.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net