giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Mondo > Il Colorado dice no alla candidatura di Trump per le presidenziali del 2024

Il Colorado dice no alla candidatura di Trump per le presidenziali del 2024

Il Colorado

Il Colorado dice no alla candidatura di Trump per le presidenziali del 2024 – La Corte Suprema del Colorado, con una maggioranza di 4 giudici contro 3, ha emesso una storica decisione bandendo l’ex presidente Donald Trump dalle primarie repubblicane nello Stato. La Corte ha dichiarato Trump “ineleggibile” alla presidenza a causa del suo coinvolgimento diretto nell’insurrezione del 6 gennaio 2021, quando centinaia di suoi sostenitori assaltarono il Congresso.

Questa decisione segna un fatto senza precedenti, rappresentando la prima volta negli Stati Uniti in cui viene escluso un candidato facendo leva sulla sezione 3 del 14esimo emendamento. Quest’ultima stabilisce che chiunque sia coinvolto in insurrezioni o rivolte contro la Costituzione, dopo aver giurato fedeltà, è ineleggibile alla presidenza. La decisione della Corte Suprema del Colorado potrebbe avere ripercussioni significative, aprendo la strada ad azioni simili in altri Stati americani, dato che diverse cause legali sono state intentate basandosi su analoghe interpretazioni della legge.

Il Colorado è uno di quegli stati in cui Biden, candidato alle elezioni presidenziali 2024, sembra avere il controllo.

Dovrebbe quindi fare riflettere il fatto che la Suprema Corte del Colorado abbia deciso di eliminare il concorrente che sembra essere il più accreditato alla vittoria.

Un sistema, un metodo che sembra essere ben noto in Italia, dove già alcuni politici, spesso assai temuti, sono stati fermati non dagli elettori,come sarebbe giusto che sia, ma da azioni avverse.

Negli Stati Uniti, uno Stato ha la possibilità di escludere un candidato, come sembra abbia intenzione di fare il Colorado,  cancellando di fatto il ragionevole dubbio espresso da Trump di possibili brogli elettorali,  che potrebbero aver portato all’elezione di Biden nel 2020.

Trump, lo ricordiamo, non ha mai riconosciuto la vittoria di Biden. La Corte lo accusa dei fatti di Capitol Hill.Tuttavia non c’è ancora di fatto un giudizio definitivo.

Questo non significa che Trump non possa egualmente concorrere in tutti gli altri stati e vincere le elezioni, come molti sondaggi sembrano indicare.

Interessante leggere tuttavia come le varie agenzie Italiane riportano la notizia, e l’evidenza che ne danno con i vari titoli.

Per correttezza e per darvi la possibilità di costruire un Vostro libero pensiero, vi forniamo i link delle principali Agenzie.

Ettore Lembo

Fonte: https://www.rainews.it/articoli/2023/12/trump-ineleggibile-la-corte-suprema-del-colorado-lo-bandisce-dalle-primarie-c885d03d-1491-4829-a4cc-c3f6e531f35d.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2023/12/20/assalto-capitol-trump-escluso-da-voto-primarie-colorado_23f55838-6210-4a6d-a259-b1e37350646c.html

https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/elezioni-usa-2024-trump-non-si-puo-candidare-in-colorado-la-sentenza_7xRiLKItxccqZJwGZ6LJuN

Foto di Rogier Hoekstra da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net