lunedì, Maggio 13, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Piobbico (Pesaro Urbino):Il Presepe Vivente più bello delle Marche – Data dell’evento il 05-01-2024

Piobbico (Pesaro Urbino):Il Presepe Vivente più bello delle Marche – Data dell’evento il 05-01-2024

Piobbico e il suo Presepe Vivente è un delizioso gioiello delle Alte Marche.

Piobbico è un borgo con case in pietra, stradine lastricate , il rinascimentale Castello Brancaleoni; le sue chiese in particolare quella medievale dedicata a San Pietro e quella barocca di Santo Stefano, e non solo, ma molto altro ancora offre Piobbico ai visitatori.

È qui a Piobbico che il 5 gennaio 2024, all’imbrunire, inizia la rappresentazione del Presepe Vivente più bello di tutte le Marche e, quindi, non solo della provincia di Pesaro Urbino! Un presepe vivente che ha una storia molto lunga. È dal 1990 che qui va in scena la Sacra Rievocazione della Natività. Dopo tutti questi anni non può che essere: indimenticabile!

Dalle scene di vita romana all’antica scuola, dal campo dei soldati romani alla natività tutto sarà allestito in modo autentico e ricercato.
Quale evento migliore per chiudere il Natale 2023, se non la Rievocazione del Natale di Piobbico! Un’esperienza veramente unica, un autentico viaggio a ritroso nel tempo tra religione e magia. Tutto nasce da una ricerca della locale scuola media che si prefiggeva la ricostruzione storica, nel modo più fedele possibile, della narrazione della nascita di Gesù. Un’approfondita ricerca di usi e costumi antichi che ha finito per coinvolgere tutti gli abitanti che, per l’occasione, vestono i panni di pastori, falegnami, fabbri, osti, tessitori, cardatori e filatori di lana, fornai, mercanti, sacerdoti e personaggi mistici.

Venerdì 5 gennaio è la data nella quale si svolge l’evento. Nella notte invernale la realtà si perde e sfuma in un remoto passato, nel quale l’evento religioso diventa magia e ci si immerge nelle scene di vita quotidiana di duemila anni fa, ricreate nelle cantine, negli androni, nelle piazzette e lungo le suggestive viuzze del Borgo rischiarate dalla fioca luce dei fuochi e delle torce.

La Sacra Rievocazione della Natività è un’esperienza veramente unica, un autentico viaggio a ritroso nel tempo. Le note musicali in sottofondo accompagnano lo spettatore lungo il percorso: dall’ingresso del centro storico attraverso il Borgo, fino al monumentale Castello Brancaleoni, immergendosi in un fiabesco ambiente animato da più di 200 figuranti calati nei rispettivi ruoli.
L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale con il supporto dalla Proloco di Piobbico, è giunta alla sua 27° edizione rappresenta l’evento di punta del Natale piobbichese e attira un numero sempre maggiore di turisti da tutto il centro Italia.


Località: Piobbico (Pesaro Urbino)
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
www.facebook.com/fuoripotaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel

Data dell’evento 05-01-2024

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.