mercoledì, Maggio 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Dumbo” mercoledì 27 dicembre 2023

Il film consigliato stasera in TV: “Dumbo” mercoledì 27 dicembre 2023

dumbo

Il film consigliato stasera in TV: “Dumbo” mercoledì 27 dicembre 2023 alle 21.30 su Rai 5Dumbo è un film del 2019 diretto da Tim Burton ed interpretato da Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito, Eva Green e Alan Arkin. La pellicola, adattamento cinematografico della storia scritta da Helen Aberson ed illustrata da Harold Pearl, è il remake in live action del film d’animazione del 1941 Dumbo – L’elefante volante.

Stati Uniti d’America1919. Holt Farrier, un ex star del circo Medici, ritorna dalla prima guerra mondiale per poter iniziare una nuova vita con i suoi figli Milly e Joe. Purtroppo, quando Holt ritorna a casa, ritrova la sua vita messa a soqquadro: durante la guerra ha infatti perso un braccio e di conseguenza non potrà mai più fare le sue acrobazie da circo con i suoi cavalli. Max Medici, il direttore del circo, gli conferisce allora un altro incarico: occuparsi del nuovo animale del circo, un elefante indiano. Pochi giorni dopo, l’elefante dà alla luce un cucciolo, il quale nasce con delle orecchie troppo grandi.

Quella sera stessa però si terrà un’esibizione del circo, e per evitare che il cucciolo venga deriso, Medici copre le sue orecchie. Quando il cucciolo cerca di prendere una piuma, la copertura salta e tutti gli spettatori lo deridono. La madre, presa dalla rabbia, cerca di difendere il suo cucciolo e attacca gli ospiti che scappano spaventati, finché l’elefante distrugge accidentalmente un tronco che reggeva il tendone: Rufus Sorghum, il frustatore del circo, muore nella tragedia. A causa di ciò, Medici intende restituire l’elefante al venditore, tenendo però il cucciolo per sé. Milly e Joe fanno visita al cucciolo, che decidono di chiamare Dumbo, nome affibbiatogli in precedenza dagli spettatori del circo a scopo derisorio, e scoprono che questi ha la capacità di volare grazie ad una piuma; decidono perciò di sfruttare il suo talento per aiutare il circo, ora in una situazione grave.

La sera successiva il circo dà un altro spettacolo nel Missouri e Dumbo fa la sua prima apparizione come elefante volante dopo essere rimasto incastrato su un palazzo in fiamme. La performance dell’elefantino provoca scalpore in tutto il Paese e comincia ad essere sulla bocca di tutti, tra cui quella di V. A. Vandevere, un potente imprenditore, e Colette Marchant, un’artista trapezista francese, che si recano da Medici e invitano lui e il suo circo a Dreamland, un parco costruito da Vandevere pieno di giostre e di divertimento. Medici e Vandevere, dopo essersi messi in società, cercheranno di rendere Dumbo una star.

Il giorno dopo, Vandevere organizza una grande esibizione del circo, in cui Colette volerà su Dumbo da un’altissima torre. Gli uomini di Vandevere però si sono dimenticati di mettere le reti sotto la torre, e Colette cerca di far volare lei e Dumbo grazie alla piuma che Milly e Joe le hanno dato. Appena Dumbo sente la voce della madre nelle vicinanze fa cadere Colette, che viene salvata da Holt, e scappa alla sua ricerca: il piccolo elefante la trova in un’area del parco, l’Isola dell’Incubo. In seguito, Vandevere ordina ai suoi uomini di uccidere la madre di Dumbo, in modo che l’elefantino non si distragga più. Sotherby, il maggiordomo di Vandevere, deluso da questa crudeltà, tradisce l’imprenditore avvertendo del piano Holt, Colette e il resto del circo (che è stato licenziato da Vandevere).

Holt organizza così un piano di salvataggio: mentre Dumbo e Colette cercheranno di distrarre il pubblico, il circo entrerà sull’Isola dell’Incubo, riuscendo ad ingannare gli uomini di Vandevere e a salvare la madre di Dumbo. In seguito, Dumbo e Colette riescono a scappare con l’aiuto di Holt e a entrare nella piattaforma principale, e sabotano l’elettricità. Vandevere cerca di ripristinarla, ma accidentalmente provoca un incendio che distrugge tutta Dreamland.

Nel frattempo, Colette e Dumbo raggiungono il resto del circo e la madre di Dumbo, ma quando capisce che Holt e i suoi figli sono rimasti a Dreamland che sta per esplodere, l’elefantino li raggiunge e li salva.

Dumbo, stanco della vita nel circo, decide di salutare i suoi nuovi amici e si trasferisce insieme alla madre nella giungla. Medici rompe il suo accordo con Vandevere e dà inizio al circo della famiglia Medici, nuovamente con i suoi compagni, Colette, Holt e i suoi figli.

Regia di Tim Burton

Con Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito, Eva Green e Alan Arkin

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/12/Dumbo-d2d3c286-36f9-4aaa-9afd-58cb784fceb2-ssi.html