giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Allumiere (Roma) ricorda Sesto Galimberti

Allumiere (Roma) ricorda Sesto Galimberti

 Allumiere nell’Aula Nobile del Palazzo Camerale, il 28 dicembre alle 10:30 verrà presentata la ristampa de “I miei ricordi”, il libro scritto in prima persona poco prima di morire, in cui Sesto, presidente storico della cooperativa “Cinque Monti” e medaglia d’onore della Repubblica Italiana, ha raccontato alcuni tra i fatti salienti della sua esistenza. In primis, la durissima esperienza di internato in un lager tedesco della Renania, dal quale pensava che non sarebbe mai più tornato.

Dopo una breve introduzione della figlia Catia (presidente della sezione Anpi Allumiere) e i saluti istituzionali del sindaco Luigi Landi e di Simone Ceccarelli, nella duplice veste di assessore e neo eletto presidente del circolo Berlinguer, la nuova edizione de “I miei ricordi” verrà presentata nel corso di un evento pubblico, moderato dall’ ex deputata Marta Grande, in cui interverranno Valerio Bruni (presidente provinciale dell’ ANPI), Anna Maria Sambuco (presidente nazionale Enei), Giorgio Gargiulli (presidente Anpi Civitavecchia), Daniele Cimaroli (presidente della Università Agraria di Allumiere), Diego Nunzi (Segretario CGIL), Patrizio Scilipoti (Presidente della Compagnia Portuale di Civitavecchia).

Finiti gli interventi, alla memoria di Sesto verrà anche intitolata una pubblica via vicino al Fontanile, la stessa zona dove ha abitato per oltre sessant’anni.

UNA PAGINA DI STORIA A LUNGO DIMENTICATA

28 dicembre 1943 – 28 dicembre 2023

Nella ricorrenza dell’ 80° anniversario della deportazione degli I.M.I. e nel centenario della nascita, per ricordare la pagina di storia della Resistenza senza armi di 650.000 militari italiani nei lager nazisti che dissero NO al nazifascismo e trascorsero il Natale dal 1943 al 1945 nel gelo dell’umanità nei lager nazisti.

Circa 50.000 Internati Militari Italiani non fecero più ritorno alle loro case.

Una moltitudine proveniente da tutte le parti di Italia, di diversi ceti sociali, di diverso grado di istruzione, di diversa fede religiosa, di diversa provenienza politica, di diverso grado militare, ma un unico sentimento antifascista, con il loro NO ai nazifascisti unitamente alla Resistenza dei Partigiani costruirono le fondamenta della Repubblica Italiana e restituirono la dignità alla Nazione.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.