lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Abruzzo > Rivisondoli, il Presepe Vivente: La 73/a edizione si terrà il 5 gennaio 2024

Rivisondoli, il Presepe Vivente: La 73/a edizione si terrà il 5 gennaio 2024

Rivisondoli – Un Presepe Vivente nel segno della tradizione e dell’unione tra aree interne e non solo quella di Rivinsondoli. I personaggi della 73/a edizione della nota rappresentazione che si terrà il 5 gennaio 2024 (alle ore 18) in provincia dell’Aquila sono stati svelati nel giorno dell’Immacolata. Tra questi, assoluta novità per l’evento, c’è il sindaco di San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente, che vestirà i panni di San Giuseppe: è la prima volta che nella sacra rappresentazione entra un sindaco non del posto.

A impersonare la Madonnina sarà invece Lisa Pantalone, studentessa di 15 anni di Roccaraso; mentre il bambinello, ultimo nato del paese, sarà Liam Vittoria, di soli due mesi.

Per rafforzare il legame tra mare e montagna, costa e aree interne, dall’anno scorso – si legge sull’Ansa – alcuni personaggi del presepe vengono scelti tra residenti in paesi diversi da Rivisondoli. Dopo la città di Atri (Teramo) nel 2022, quest’anno è il turno di San Giovanni Teatino.

Viene da fuori anche la Madonna dell’Annunciazione: sarà Francesca Maria Neri, 17 anni di Roseto degli Abruzzi (Teramo). A vestire i panni dell’Arcangelo Gabriele sarà Francesca Perilli, 18enne di Rivisondoli; per il ruolo di Elisa La prima edizione del presepe vivente di Rivisondoli risale al 1951 e fu realizzata come monito di riconciliazione e ripartenza sulle macerie del secondo conflitto mondiale. betta è stata scelta Maria Claudia Pio, 18 anni di Castel di Sangro (L’Aquila).

COME ARRIVARE AL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI

Noi dormivamo a Sulmona quindi in auto abbiamo raggiunto il paesello in mezzoretta tramite la SS17. Si può raggiungere anche con un bus della compagnia TUA in un’oretta. La stessa compagnia effettua corse da Roccaraso e Pescocostanzo in pochi minuti.

COME ARRIVARE AL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI DA ROMA

Da Roma si arriva in 2 ore e mezza attraversando prima l’autostrada E80, direzione Chieti e uscita Pratola-Sulmona, poi la SS17. Dalla capitale partono anche bus TUA che sono diretti a Sulmona e lì si potrebbe fare poi il cambio.

COME ARRIVARE AL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI DA NAPOLI

Da Napoli si arriva in 2 ore attraversando prima l’autostrada A1 uscendo a Caianello, poi varie SS direzione Taverna/Ravindola e infine Roccaraso.

DA ROCCARASO AL PRESEPE VIVENTE DI RIVISONDOLI A PIEDI

Qui è d’obbligo raccontare una storiella!

Quando ero piccola, potevo avere 6 o 7 anni, con i miei abbiamo trascorso una settimana bianca a Roccaraso.

Il 5 gennaio mio papà volle portarci al Presepe Vivente (di cui ti parlerò a breve) e non voleva andare in auto per paura di non trovare parcheggio. La manifestazione infatti richiama ogni anno migliaia di visitatori.

I proprietari dell’albergo ci diedero la FURBISSIMA idea di andare a Rivisondoli col treno da Roccaraso. Peccato che la stazione di Rivisondoli dista 2,3 km quindi mezzora a piedi, mentre Roccaraso solo 2km!!!

Ciò diede vita alla barzelletta che viene raccontata in famiglia da 30 anni, di quando i miei con altri amici e una nidiata di bambini dai 2 ai 10 anni camminarono sulla neve non battura a lato della strada asfaltata e poi altri 2,3 km al buio nella strada del ritorno per vedere il Presepe Vivente di Rivisondoli!!!

Quindi se decidi di non prendere l’auto, assolutamente vietato il treno, sappi che a piedi da Roccaraso in circa 25 minuti lungo il viale dello sport raggiungerai il borgo.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.